I livelli di interazione dei servizi on line
Come scegliere i livelli di interazione con l'utente
La gestione di un sito istituzionale deve poter consentire l’erogazione di un servizio sempre più centrato sulle richieste e le esigenze dell’utenza, garantendo sia la fruizione e la consultazione di contenuti puramente descrittivi ed informativi, sia l’interazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini al massimo livello di scambio ed accesso possibile.A tale scopo nelle "Linee guida per i siti web della PA" sono stati previsti cinque livelli di interazione offerti da un sito istituzionale:
- Livello 1- Informazione
- Livello 2 -Interazione ad una via
- Livello 3- Interazione a due vie
- Livello 4- Transazione
- Livello 5- Personalizzazione
La promozione dell’interattività dei servizi on line è uno dei principi ribaditi anche dalla diretiva del 4 gennaio 2005 del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie sulle ’’Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione’’ che sancisce il passaggio dalla prima alla seconda fase della digitalizzazione.
Le amministrazioni dovranno consentire l’interattività dei servizi e l’accesso ad essi attraverso una pluralità di canali o multicanalità(internet, telefonia mobile,telefonia fissa, tv digitale).
Livello 1- Informazione
Il sito fornisce informazioni sul servizio e/o sulle modalità di erogazione.
Si tratta di:
- pubblicare un insieme completo, attendibile, accessibile e di facile consultazione di informazioni relative ai servizi ed alle attività di pubblico interesse dell’ente rappresentato, dell’URP e di altri enti di riferimento;
- presidiare la qualità dei contenuti, tenendo aggiornate costantemente le banche dati di riferimento e sottoponendo il linguaggio alle regole per le comunicazioni scritte e di web-writing;
- coordinare le informazioni veicolate via web con quelle veicolate tramite altri canali (stampa, bacheche, altri sportelli).
Livello 2- Interazione ad una via
Si realizza tale interazione quando un sito permette di ottenere on line i moduli per la richiesta di erogazione del servizio che dovrà poi essere inoltrata per canali tradizionali (ad es. Modulo di variazione residenza o moduli autocertificazione).
Si tratta di:
- rendere disponibile nelle pagine del sito, in formato elettronico, tutta la modulistica relativa ai servizi e le pratiche necessarie per accedere ai servizi, secondo le regole del "Manuale di stile" per le comunicazioni scritte delle pubbliche amministrazioni;
- creare e gestire un indice ragionato della modulistica, curandone l’aggiornamento continuo, l’usabilità e la navigabilità;
- seguire le direttive e le linee guida in tema di accessibilità e design universale;
- rendere disponibile, per ciascun modulo, una guida alla compilazione, interattiva o stampabile assieme al modulo e prevedere diversi formati (.pdf,.txt,.rtf,.xls) compatibili con le diverse piattaforme, dando la preferenza a soluzioni non proprietarie e open source;
- garantire l’allineamento tra la modulistica di ’’sportello’’ e quella su web.
Livello 3- Interazione a due vie
Si parla di interazione a due vie quando è possibile avviare on line la procedura di erogazione del servizio (ad es. Modulo da riempire e inviare on line), ma viene garantita solo la presa in carico dei dati e non la loro elaborazione.
Si tratta di:
- prevedere la possibilità, da parte degli utenti, di attivare una richiesta di servizio inviando, tramite web, la modulistica necessaria;
- gestire la compilazione dei moduli on line, con help interattivi e contestuali e finestre di dialogo realizzate ad hoc;
- gestire lo scambio di moduli, dati e comunicazioni con gli utenti in formato elettronico, con pulsanti di controllo e finestre di verifica;
- gestire l’identificazione degli utenti (username,id e password) e le regole di autorizzazione ai diversi servizi;
- disporre sistemi integrati che diano agli utenti la certezza dell’invio/ricezione delle pratiche tramite posta elettronica certificata, protocollazione informatica dei documenti inviati elettronicamente, sistemi di document flow management;
- disporre di un sistema di back-office integrato che gestisca il trattamento dei dati/info/documenti inviati tramite web.
Livello 4- Transazione
Questo livello di interazione si realizza quando il sito permette all’utente di fruire di un servizio interamente on line, incluso l’eventuale pagamento del suo costo.
Si tratta di:
- realizzare una piena e completa erogazione su web di alcuni/tutti i servizi di sportello dell’Ente (anche nel caso in cui il processo di erogazione coinvolga più enti);
- indicizzare i servizi e ridisegnare i processi di servizio in ottica web;
- garantire l’aderenza dei servizi erogati on line con i servizi tradizionali e con la normativa vigente;
- affiancare l’utente con sistemi di help on line e call center;
- garantire l’accesso sicuro ai servizi ed alle liste di autorizzazione tramite identificazione certa e forte degli utenti con smart card, carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi;
- adeguare l’infrastruttura di sicurezza ai servizi erogati ed ai dati trattati;
- integrare le procedura informatiche di back-end con il front-end, soprattutto nel caso di scambio di dati tra più enti;
- tracciare lo stato dei processi di erogazione dei servizi, attivando sistemi di workflow management.
Livello 5- Personalizzazione
Infine nell’ultimo livello di interazione, l’utente, oltre ad eseguire on line l’intero ciclo del procedimento amministrativo di interesse, riceve informazioni (sono ricordate scdenze, è restituito l’esito del procedimento, ecc.)che gli sono inviate preventivamente, sulla base del profilo collegato (c.d. pro-attivita’)