Il sistema di misurazione e valutazione della performance. Le metodologie del comune di Arezzo
Il sistema di misurazione e valutazione della performance del comune di Arezzo consente, grazie alla progettazione di specifici indicatori, di rilevare il grado di attuazione degli obiettivi strategici definiti dall’amministrazione e per alcuni obiettivi anche gli impatti (gennaio 2012).
Gli obiettivi sono definiti da opportuni set di dati che si riferiscono alle condizioni di contesto. Per alcuni obiettivi sono stati progettati indicatori di outcome, mentre in generale non viene misurato l’effetto prodotto da dinamiche ambientali ed inter istituzionali sugli impatti dell’azione dell’amministrazione.
Per i servizi erogati ai cittadini ed alle imprese il sistema prevede di rilevare le condizioni di erogazione in termini di accessibilità, tempestività, trasparenza ed efficacia, nonché empatia. Tra i metodi che l’amministrazione ha intenzione di rafforzare al fine di misurare la qualità dei servizi erogati è la customer satisfaction. Per i servizi erogati da partecipate e/o in concessione l’amministrazione non rileva le condizioni di erogazione. Mentre per quanto riguarda lo stato di salute economico-finanziaria, il sistema prevede indicatori di sintesi che si riferiscono all’equilibrio economico, alle entrate, alle spese, alla consistenza del patrimonio, al livello di indebitamento. In tema di salute organizzativa, il sistema di misurazione e valutazione della performance utilizza indicatori di sintesi che si riferiscono al modello organizzativo e gestionale, al livello qualitativo e quantitativo delle risorse umane, alla formazione, al benessere organizzativo, alle pari opportunità e allo stato dei sistemi informativi. Il sistema misura, inoltre, quantità e qualità delle risorse.
In merito alle relazioni con gli stakeholder, per alcuni processi come, ad esempio, quelli scolastici, quelli relativi allo sviluppo economico ed al PIUSS (Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile) c’è stata una forte partecipazione, ma non è stata quantificata la qualità della relazione tramite opportuni indicatori ed effettuata una rilevazione sistematica.
Per quanto concerne l’attività di confronto con altre amministrazioni, solo alcune dimensioni particolari della salute finanziaria ed organizzativa (rapporto dirigenti/dipendenti, costo personale, etc.) sono di fatto utilizzate.
Per consultare il sistema di misurazione e valutazione del comune di Arezzo