Focus
L’ascolto degli stakeholder e gli indicatori di impatto
24 giugno 2013 - Definire i soggetti stakeholder, evidenziare il nesso tra indicatori di impatto e obiettivi strategici, implementare logiche di selezione degli indicatori di impatto. Fabrizio Bocci, esperto del Progetto "Valutazione Delle Performance" ci illustra come, in questo approfondimento
A livello generale, viene definito stakeholder di un'istituzione, di un'azienda, di un ente, qualsiasi soggetto che abbia un interesse:
- nell’organizzazione, nel suo stato e benessere
- nei servizi e prodotti offerti
- nelle politiche attuate
- nel governo del territorio
- nell’azione di regolazione
Quindi possiamo dire che gli stakeholder di un Comune sono i portatori di interesse che influenzano e sono influenzati dalle attività e dalle politiche attuate dal Comune. La relazione tra il Comune ed i propri stakeholder (o almeno quelli chiave) dovrebbe essere biunivoca: il Comune tende da un lato a soddisfare le esigenze ed i bisogni dei propri stakeholder, nei limiti ovviamente delle risorse a disposizione, dall’altro richiede loro di contribuire al buon governo e alla buona gestione del territorio.
Tre sono i passi necessari per rendere strutturata la relazione con i propri stakeholder:
- identificarli: individuarli, sapere chi sono, quali sono le loro caratteristiche
- classificarli: cioè ordinarli, per ciascuna area di intervento, obiettivo strategico o progetto, in base ad un criterio che ne determini la rilevanza (ad esempio usando la matrice potere-interesse)
- coinvolgerli a più livelli definendo una serie di scelte: ne tengo conto, li informo, li consulto, li coinvolgo nell’agire, li coinvolgo nelle decisioni.
Per valutare l’impatto che le politiche e le attività del Comune hanno sugli stakeholder, abbiamo la necessità di definire obiettivi (strategici) orientati a creare valore pubblico e di individuare indicatori di impatto ad essi collegati che ci permettano di monitorare i progressi ottenuti nel loro perseguimento. Quindi, di pianificare i risultati da ottenere per la cittadinanza servita e di gestire l’attuazione delle attività e delle politiche tenendo conto dei riscontri che ci danno gli indicatori di impatto.
Per questi motivi un passo fondamentale è ascoltare i bisogni degli stakeholder del Comune e collegare a questi gli obiettivi strategici da perseguire, in modo da definire una priorità negli interventi da attuare e l’impatto che ci aspettiamo di conseguire sulla cittadinanza servita.