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Miglioramento Performance Giustizia: pubblicato il quarto rapporto di monitoraggio

29 maggio 2014 – Pubblicato il quarto rapporto di monitoraggio sulla diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani

Finalità del rapporto e modalità di raccolta delle informazioni

Il rapporto, realizzato nell’ambito del progetto "Miglioramento Performance Giustizia" (MPG), fotografa lo stato dell’arte relativo ai risultati raggiunti dagli uffici giudiziari coinvolti nel Progetto "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP).

I contenuti presenti mirano a fornire una valutazione complessiva sui risultati e sugli impatti dei processi di miglioramento realizzati a livello nazionale, nelle diverse regioni, nei singoli uffici giudiziari, con l’intento di individuare esperienze di successo (best practices) nelle diverse realtà territoriali.

Il documento si pone in linea analitica con i rapporti precedenti e aggiorna i dati al 1 marzo 2014. Le informazioni sono state raccolte attraverso il “Questionario di monitoraggio dei progetti operativi realizzati o in corso di realizzazione”, compilato dai referenti degli uffici giudiziari all’interno di un’area riservata della banca dati RisorsePerLaGiustizia.it (link a: www.risorseperlagiustizia.it).

Il questionario focalizza l’attenzione sui singoli interventi di innovazione organizzativa e gestionale (denominati progetti operativi) realizzati o in corso di realizzazione negli uffici giudiziari, con l’obiettivo di rilevare informazioni su:

  • la copertura degli interventi,
  • le criticità affrontate,
  • gli obiettivi perseguiti,
  • gli output realizzati,
  • i risultati di cambiamento ottenuti

Gli ambiti di analisi consentono di ricostruire la strategia di azione dei diversi uffici giudiziari, in rapporto alle sei Linee di attività del Progetto DBP:

  1. Linea 1 - Analisi e riorganizzazione degli uffici giudiziari al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni
  2. Linea 2 - Analisi dell’utilizzo delle tecnologie, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo
  3. Linea 3 - Costruzione della Carta dei servizi
  4. Linea 4 - Accompagnamento alla certificazione di Qualità ISO 9001:2008
  5. Linea 5 - Costruzione del Bilancio Sociale
  6. Linea 6 - Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale

La fotografia degli uffici giudiziari coinvolti nella rilevazione

I dati presentati nel quarto rapporto di monitoraggio si riferiscono a un complesso di 168 uffici, così suddivisi:

  • 97 hanno concluso le attività, di questi 38 appartengono all’area delle Regioni Obiettivo Convergenza (ROC),
  • 19 hanno interventi in corso di realizzazione (10 appartengono alle ROC),
  • 52 sono in fase di start-up (di cui 29 nelle ROC).

I progetti operativi censiti sono nel complesso 1.231 (483 nelle ROC). La linea di attività inerente la riorganizzazione degli uffici giudiziari (linea 1) è quella in cui si registrano il maggior numero di interventi (455), di contro l’accompagnamento alla certificazione di qualità (linea 4) è l’ambito di intervento meno ricco di progetti (84 in tutto).

I principali risultati emersi

I risultati presenti nel rapporto, e il confronto con le precedenti rilevazioni, consentono alcune considerazioni sui risultati che il Progetto DBP sta permettendo di raggiungere nel settore giustizia, in particolare:

  • Gli uffici mostrano particolare interesse al tema dell’efficienza complessiva dell’organizzazione e dei servizi rivolti agli utenti. Il maggior numero di interventi posti in essere da parte degli uffici giudiziari ha riguardato, infatti, da un lato la reingegnerizzazione di procedure di lavoro o la riorganizzazione interna, dall’altro l’adozione di nuove strategie di erogazione del servizio o la creazione di nuovi servizi di front office.
  • Si diffonde, anche nel settore giustizia, la cultura della trasparenza, con lo sviluppo di una serie di azioni finalizzate a comunicare i principi e gli impegni programmatici che caratterizzano le attività dei diversi uffici. Molti uffici si sono dotati, grazie al Progetto DBP, di una Carta ei Servizi, costruendola grazie anche al coinvolgimento degli stakeholders e degli utenti. In aggiunta un numero significativo ha pubblicato la Carta sul proprio sito web, associando tale diffusione alla presenza di modulistica relativa ai servizi rivolti all’utenza. Anche il Bilancio di Responsabilità Sociale (BRS), preventivo e consuntivo, diventa, inoltre, uno strumento largamente in uso nelle realtà coinvolte nel Progetto.
  • La tecnologia viene adottata come leva strategica per il miglioramento complessivo delle performance. Il Progetto DBP non prevede la realizzazione di specifici software, tuttavia attraverso i diversi progetti operativi, gli uffici sono riusciti a ottimizzare le tecnologie esistenti, digitalizzando e telematizzando diverse procedure di servizio. Questi interventi sono raccolti nella Linea 2, che per numero di progetti presenti è la seconda più rilevante.
  • Si diffondono nuove modalità di comunicazione che utilizzano in maniera significativa il canale web. Gli uffici giudiziari stanno realizzando progetti incentranti sulla comunicazione online verso gli utenti esterni, volti, in particolare, alla creazione e all’aggiornamento del sito web. Dall’analisi sembra che tale strumento si stia evolvendo da semplice canale di presentazione dei singoli uffici giudiziari a luogo privilegiato attraverso cui si veicolano informazioni e servizi.
  • Si creano sinergie territoriali. Sono diversi i progetti che prevedono attività congiunte tra uffici giudiziari, finalizzate a migliorare i flussi informativi e le strategie di intervento.

Per saperne di più

Consulta i Rapporti di monitoraggio MPG

Visita la Banca dati RisorsePerLaGiustizia.it


Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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