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Procedura CAF External Feedback: sono 49 le amministrazioni candidate per il 2013
21 marzo 2013 - 49 amministrazioni hanno presentato la propria candidatura per partecipare alla Procedura Europea CAF External Feedback. E’ in aumento l’interesse delle amministrazioni italiane a ricevere una valutazione sul processo di autovalutazione e miglioramento intrapresi. Nell’avviare le attività 2013 il Centro Risorse Nazionale CAF fa il punto sull’attuazione della procedura negli ultimi 2 anni
Sono 49 le amministrazioni che si sono rese disponibili a ricevere la visita on site di esperti valutatori pubblici (External Feedback Actors) nel corso del 2013: circa il 30% in più di quelle dello scorso anno.
39 candidature provengono da istituzioni scolastiche. Questo è probabilmente un effetto delle attività che il Centro Risorse Nazionale CAF ha realizzato nel corso del 2012, sia attraverso il progetto finanziato dal MIUR "Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche", sia attraverso le intese con gli USR di Lombardia, Toscana e Veneto. Di queste 39 scuole, infatti, 18 provengono dalle regioni Obiettivo Convergenza, 14 dalla Toscana, 8 dalla Lombardia e 3 dal Veneto. Le restanti 10 candidature provengono da varie tipologie di amministrazioni (enti locali, enti pubblici non economici, università e camere di commercio).
La procedura europea CAF External Feedback è al suo terzo anno di attuazione in Italia e per valutarne l’efficacia è stata introdotta dal 2011, attraverso apposita indagine annuale, la misurazione del livello di soddisfazione delle amministrazioni che vi partecipano.
Delle 25 amministrazioni che hanno ricevuto la visita on site e il feedback report da parte dei valutatori nel 2011 e nel 2012, 21 hanno partecipato all’indagine. Circa i motivi della partecipazione alla procedura 14 amministrazioni hanno deciso di partecipare per verificare la competenza nell’esecuzione del processo di autovalutazione e nella definizione del piano di miglioramento in coerenza con il principale obiettivo che la Procedura si prefigge. Le altre hanno indicato come motivazioni: verificare il livello di maturità rispetto ai principi di eccellenza; acquisire indicazioni per migliorare l’utilizzo del modello.
Il giudizio sulla qualità del supporto ricevuto (via email e telefonico) e della documentazione (guida alla partecipazione e guida alla procedura) è positivo, attestandosi per gran parte delle amministrazioni (tra le 12 e le 17) su un punteggio tra il 4 e il 5 (in una scala 0-5). Anche il giudizio sulla visita on site e sul feedback report è complessivamente positivo: 18 amministrazioni su 21 attribuiscono un punteggio tra il 4 e il 5 alla qualità dell’organizzazione della visita, dell'interazione e della comunicazione dei valutatori con il personale dell'amministrazione e alla competenza professionale dei valutatori. 15 su 21, infine attribuiscono sempre un punteggio fra 4 e 5 alla chiarezza e rilevanza dei contenuti, 11 alla pertinenza del feedback report. I Restanti si distribuiscono su un punteggio che va da 2 a 4 con una prevalenza sul 4.
Un dato particolarmente significativo è quello relativo agli effetti della procedura: 17 amministrazioni su 21 hanno condiviso il risultato e il feedback report con tutto il personale, 9 su 21 hanno riprogrammato le azioni di miglioramento a valle della visita, 13 hanno sottolineato che il personale si è impegnato maggiormente nella realizzazione delle azioni di miglioramento previste, 15 hanno programmato nuovamente l’autovalutazione CAF con maggiore consapevolezza ed efficacia.
Si tratta di un messaggio importante per tutte le organizzazioni interessate ad utilizzare il modello CAF ed in particolare per quelle che hanno aderito quest’anno alla Procedura: non solo la procedura funziona ma la risposta delle amministrazioni dimostra che gli obiettivi per cui è nata a livello europeo sono ampiamente raggiunti:
- verificare se l’organizzazione sta applicando correttamente i principi del Total Quality Management;
- supportare il livello di motivazione e rafforzare l’entusiasmo verso le azioni di miglioramento;
- promuovere la valutazione tra pari e il benchlearning.