L’esperienza di miglioramento dei comuni delle regioni obiettivo convergenza

7 novembre 2012 - E’ disponibile e scaricabile nella pagina del portale PAQ del Progetto Valutazione delle Performance, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto operativo di FormezPA nell’ambito del PON-GAS 2007-2013, il rapporto "Il ciclo di gestione della performance negli enti locali"

Il progetto si è rivolto ai comuni con popolazione tra i 20.000 e i 250.000 delle regioni obiettivo convergenza con l’obiettivo di favorire l’efficace attuazione del ciclo di gestione della performance, delineato nel decreto legislativo 150/2009.  In un anno di attività, circa 600 incontri di lavoro presso le singole amministrazioni comunali, hanno condotto alla definizione di 63 piani della performance, circa 50 dei quali sono stati effettivamente adottati.

Il rapporto analizza le dinamiche con cui le amministrazioni hanno avviato  il ciclo di gestione della performance, individua le  difficoltà e i fattori di successo riscontrati, presenta le esperienze più significative realizzate nei comuni delle regioni obiettivo convergenza, nell’ottica della diffusione del know how e dello scambio delle esperienze.

Il rapporto si articola in tre parti. La prima parte presenta il percorso intrapreso dalle amministrazioni coinvolte e il miglioramento da esse conseguito nell’attuazione del ciclo della performance e illustra gli strumenti di analisi utilizzati nelle 93 amministrazioni che hanno aderito al progetto. La  seconda parte analizza, regione per regione, i miglioramenti conseguiti dalle singole amministrazioni, mettendo in evidenza alcune esperienze particolarmente significative. La  terza parte, infine, contiene le considerazioni conclusive espresse in termini di lessons learned.

Il rapporto è un’utile strumento conoscitivo per le  amministrazioni interessate a sviluppare il loro sistema di performance management e ad avviare un percorso analogo. In esso sono presenti analisi,  strumenti ed esperienze da prendere a riferimento.

Il Rapporto si aggiunge a quelli già pubblicati e relativi alle esperienze di sviluppo del ciclo della performance nelle amministrazioni pilota  coinvolte nel Progetto. Esso è seguito dalla pubblicazione della versione aggiornata  del Reference Book

Opens internal link in current windowPer saperne di più

Scarica il rapporto

Ultimo aggiornamento:  26/11/2015

Note legali e Privacy