Accesso atti albo pretorio

URP Comune di Bella - Angelo Leone - 12/06/2008
Ritorno agli amici in lista per un confronto sull'accesso agli atti pubblicati in Albo Pretorio.
E' intenzione del mio Ente far fare richiesta scritta ai cittadini con indicazione della motivazione
riguardo alla presa visione. Personalmente non sono d'accordo.
Molti addirittura ne fanno pubblicazione su internet.
Vi è una norma nazionale che stabilisce libero accesso a quanto pubblicato all'Albo?

 
URP Provincia di Verona - Daniela Malusa - 12/06/2008
Nel nostro regolamento è previsto che tutti gli atti pubblici o comunque assoggetati a pubblicità obbligatoria sono acquisiti tramite accesso informale.
 
DPR 12 Aprile 2006 n.184 Art. 5.  (Accesso informale)
1. Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati il diritto di accesso puo' essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente
2. Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identita‘ e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
3. La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalita', e‘ accolta mediante indicazione della pubblicazione contenente le notizie, esibizione del documento, estrazione di copie, ovvero altra modalita' idonea

 
 
URP – redazione portali internet Comune di Sestri Levante - Eliana Berisso - 12/06/2008
Mi associo alla richiesta del collega del Comune di Bella e mi permetto di chiederVi anche ragguagli in merito alla pubblicazione/pubblicabilità su internet dell’Albo Pretorio.

 
Comune di lavagna - Emilio Ubaldino - 12/06/2008
Personalmente mi comporto così: durante il periodo di pubblicazione gli atti sono ovviamente accessibili informalmente e liberamente. Terminato il periodo di pubblicazione, si riapplica il regolamento sull'accesso (istanza scritta motivata).

 
URP ASL Lanciano -Vasto  Antonio Esposito - 12/06/2008
Secondo la Commissione per l'accesso (parere reso ad un comune nella seduta del 17 settembre 2007 www.governo.it), durante il periodo di affissione l'accesso può ritenersi soddisfatto dalla pubblicazione, "almeno per ciò che concerne la visione del documento", ferma restando la possibilità per il richiedente di estrarne copia. "Spirati i termini di affissione del documento, secondo il regime previsto dalla L.241/90, il richiedente deve far constare il proprio interesse qualificato all'accesso".

URP Comune di Bella - Angelo Leone 12/06/2008
Penso che quanto esposto dal dott. Antonio Esposito dell'Asl di Lanciano-Vasto chiarisca ogni dubbio.
Ringrazio come sempre tutti per l'aiuto offerto ed allego parere della Commissione (è il n. 6 a pag.14) augurandomi che  possa servire ad altri.
 
scarica il documento Pareri della Commissione per l'accesso (Pdf 602 Kb)

 
Canicattì - Enzo Gallo - 12/06/2008
Concordo con quanto dice Emilio Ubaldino, del comune di lavagna, infatti la pubblicità all'Albo pretorio è generale e generalizzata e vale verso chiunque, cittadino e non, vuole prenderne visione.
Trascorso il periodo di pubblicazione all'Albo pretorio è necessario seguire il regolamento Comunale ed in mancanza norme generali per l'accesso agli atti distinguendo la visione e l'estrazione di copia.

 
Ufficio Stampa Comune di Bagheria PA - Marina Mancini - 12/06/2008
Proprio oggi il mio direttore generale mi ha chiesto di abbozzare una disposizione affinché tutti gli atti pubblicati all'albo vengano contestualmente pubblicati sul sito istituzionale.
In un ottica di innovazione della PA e risparmio dell'uso del cartaceo direi che la cosa è auspicabile.
Dal punto di vista organizzativo crea qualche problema.Esperienze in merito?
In rete ho visto che esistono enti che hanno un albo pretorio on line (provincia di Siena, di Milano, di Ravenna, comune di Teano, di Follonica e di Firenze per citarne alcuni)? Se siete in lista battete un colpo e 
raccontateci le vostre esperienze.

 
Canicattì - Enzo Gallo - 12/06/2008
Basta creare un valido staff per gestire il sito-portale collegato all'Archivio della Segreteria generale scegliendo a secondo dei casi se mettere on line l'intero atto, senza allegati, o solo il titolo e l'oggetto.

 
Ufficio Comunicazione Provincia Campobasso - Leonardo Giuliano - 13/06/2008
Noi da sei mesi abbiamo creato un software che replica on line in tempo reale, sul sito istituzionale, tutti i documenti pubblicati all'albo pretorio. Mancano sono le determinazioni e delibere che saranno inserite quanto prima, per il periodo, appunto, della loro pubblicazione.

 
Servizio Organi di Governo Segreteria e Partecipazione Comune di San Giuliano Terme - Michela Galletti - 13/06/2008
Sul sito del nostro comune (Comune di San Giuliano Terme – PI) è possibile consultare l’Albo Pretorio telematico dove sono pubblicati tutti i documenti pubblicati, in cartaceo, alla bacheca dell’Albo Pretorio.
 
 
L'Albo Pretorio telematico è un servizio attivato dal  Comune al fine di favorire la trasparenza della propria attività istituzionale a tutti i cittadini e, in particolare, a tutti i visitatori del suo sito.
Il servizio realizza per via telematica la pubblicazione degli atti all'Albo Pretorio del Comune; in particolare pubblichiamo – e sono consultabili on line - tutti i documenti prodotti dal Comune e pubblicati all’Albo pretorio quali bandi di gara, di concorso, le deliberazioni di giunta e di consiglio, l’elenco delle determine, gli atti che altri enti trasmettono al comune con richiesta di pubblicazione (bando di concorso trasmesso da altro comune etc..)
La realizzazione di questo servizio è stato possibile grazie al software di gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali e all’avvio del processo di scansione dei documenti.
 

 
Qualità, Relazioni Interne e con il Pubblico ASL Foggia - Enza Rainone - 16/06/2008
Anche la ASL FG (www.aslfg.it) pubblica integralmente delibere e determine.
Il "filtro" per la pubblicazione integrale o parziale dei documenti, è appannaggio dei responsabili del lavoro istruttorio. I paletti di riferimento sono ovviamente le due facce della medaglia amministrativa: la privacy e la
trasparenza.










 

 
 
 


Ultimo aggiornamento: 27/06/08