1. 19/06/13

    I temi della comunicazione e delle relazioni con i cittadini su PAQ.

    E’ on line il portale PAQ www.qualita.gov.it  con una nuova release: grafica rinnovata, nuova navigazione e soprattutto il  valore aggiunto dei temi della comunicazione e delle relazioni con i cittadini del progetto URPdegliURP. Potete trovare i materiali e la documentazione più significativi presenti su Urp.gov.it riadattati e aggiornati alle voci Relazioni con i cittadini e Customer Satisfaction Management  della sezione  Strumenti sulla HP di PAQ . Segnaliamo la newsletter mensile  e la presenza di Paq sui social network Facebook, Youtube, Flickr. E' possibile che nei primi giorni si verifichi qualche disservizio nella fruizione dei contenuti del portale.
    Vi ringraziamo per la pazienza e vi aspettiamo numerosi  su PAQ
     
    Dal 19 giugno i contenuti del sito www.urp.gov.it non saranno più aggiornati

  2. 24/04/13

    Amministrazione Trasparente: Protocollo per applicativo web gratuito

     
    Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi e il Direttore della Gazzetta Amministrativa Prof. Avv. Enrico Michetti, hanno sottoscritto ieri un accordo ad integrazione del precedente Protocollo d'intesa del 19 ottobre 2010 sulla digitalizzazione e l'utilizzo di internet nella Pubblica Amministrazione, al fine di inserire nella gamma dei servizi di innovazione tecnologica gratuitamente già fruibili dalle Pubbliche Amministrazioni anche l'applicativo web "Amministrazione Trasparente" realizzato dalla Gazzetta Amministrativa. La Gazzetta Amministrativa garantirà la totale gratuita' del servizio riguardante ogni sua fase: installazione, manutenzione, adeguamenti ed ogni altra assistenza inerente al sevizio.
     
     

  3. 11/04/13

    In G.U. il D.lgs sulle nuove norme su pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni delle PA

    Pubblicato nella G.U. n.80 del 5 aprile 2013, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Il decreto legislativo, in vigore dal  20.4.2013 , attua alcune disposizioni della legge 190 del 2012 , (Legge anticorruzione), ed introduce alcuni elementi di novità quali il diritto di accesso civico, il principio della totale accessibilità delle informazioni, l'obbligo di pubblicità per alcuni atti, dati e situazioni patrimoniali, la creazione sui siti istituzionali di una apposita sezione "Amministrazione trasparente" e la relativa organizzazione.

  4. 09/04/13

    Agenzia per l'Italia Digitale: Pubblicata circolare relativa agli obblighi di accessibilita' per le PA

    Obiettivo della circolare è quello di informare le pubbliche amministrazioni, sulle modifiche alla legge n. 4/2004 e sui nuovi adempimenti e obblighi, previsti a loro carico dalla recente normativa in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. delle pubbliche Amministrazioni (decreto legge 18 ottobre 2012, n.179, convertito con modificazioni dalla L.17 dicembre 2012, n. 22). In particolare, con riferimento agli obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni , sul proprio sito, sia un questionario da utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

  5. 09/04/13

    10X10 Storie di qualita' 2013: la PA verso il miglioramento dei servizi

    Nell'ambito di FORUM PA 2013, in programma a Roma dal 28 al 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi - FORUM PA e Associazione Italiana Cultura Qualità - promuovono la III edizione del Call per selezionare e presentare 10 storie di qualità raccontate dai protagonisti che quotidianamente costruiscono progetti per una PA di Qualità. .L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio a coloro, funzionari e dirigenti, che hanno contribuito al miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese, nelle sezioni tematiche della "sanità digitale" e de "l'innovazione di processo per il risparmio" .I contributi, per raccontare, descrivere, rappresentare la propria storia di Qualità, attraverso testi, foto, immagini, documenti e quant’altro si ritenga interessante per mettere in evidenza come e con chi si è operato, ma anche quali risultati sono stati ottenuti attraverso l’iniziativa proposta , dovranno pervenire entro le ore 14 del 7 maggio 2013 e inviati utilizzando esclusivamente l’apposita FORM on line .