Guide per i neo-genitori ed i nuovi residenti (ottobre'09)

Ufficio stampa Comune Segni - Augusta Ciotti – 05/10/2009
Mi è venuto in mente di mandare gli auguri del sindaco, e dell’amministrazione, alle famiglie che hanno avuto una nascita. Ritengo utile che nel mandare gli auguri si dovrebbe segnalare alle neomamme un numero di telefono o un recapito di associazioni e/o persone che possano aiutarle , almeno oralmente, come primo approccio. C’è qualcuno che ha messo in atto questa pratica ? Gradirei conoscere le vostre iniziative.


URP Comune Rubiera – Grazia Vandelli – 05/10/2009
Mi stupisce non vedere la risposta dei colleghi di Cavriago, che hanno realizzato una bellissima pubblicazione che consegnano ai "nuovi nati" del Comune che non possiamo emulare per motivi di Bilancio (ahimè). E’ un quadernino ad anelli contenente un kit si schede informative, perché, cara Augusta, alle neomamme non basta un numero di telefono: occorre fornire tutte le informazioni sui servizi comunali ( e non ) disponibili per la mamma, il neo nato e la famiglia in genere.
Scoprirai che si ti metti al tavolo a scrivere si apre un mondo di informazioni: le vaccinazioni, l’assegno di maternità, i corsi di massaggio infantile, le iscrizioni al nido, i parchi ed i centri gioco, le iniziative per l’infanzia, la normativa sui congedi parentali, l’ISEE , i bonus etc etc...
Da qui la necessità che la pubblicazione che possa anche contenere variazioni (e quindi la scheda mobile) che inseguano le eventuali evoluzioni normative, o i traslochi degli uffici.
Se invece vi limiterete a inviare la lettera prestampata del Sindaco agli iscritti all’Anagrafe per nascita un consiglio: verificate l’elenco degli ISCRITTI E VIVENTI, per evitare dolorose gaffe (ricordo a tutti il bonus bebè inviato ed un nato e morto).


Servizio comunicazione Comune Cavriago - Rita Tirelli – 05/10/2009
Il Comune di Cavriago ha realizzato, tre anni fa, una guida che viene regalata ai genitori dei bambini appena nati quando vengono ad iscriverli all’Anagrafe. Nel caso il genitore faccia al denuncia di nascita in ospedale
la guida viene recapitata a casa tramite il messo comunale.
La guida contiene informazioni utili per le famiglie, dalla denuncia di nascita, alla scelta del pediatra, alle vaccinazioni, asilo nido, scuola materna ecc. La guida è fatta a schede, contenute in un raccoglitore ad
anelli, in modo che, se si deve aggiungere/cambiare qualcosa, non sia necessario stampare tutto di nuovo.
Trovi qualche info in più a questo indirizzo:
http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=527&IDSezione=2559&ID=86464

Per realizzarla siamo partite dalle schede di procedimento dell’URP: abbiamo scelto quelle che secondo noi erano adatte a questo tipo di guida e le abbiamo trasformate da un punto di vista redazionale: è il bambino, infatti, che si rivolge ai genitori, dicendo loro come e dove ottenere un servizio.
Il riscontro da parte delle famiglie è stato estremamente positivo.


Comune Cavriago Servizio comunicazione - Rita Tirelli – 09/10/2009

Gentili colleghi, dal momento che molti di voi mi hanno chiesto di avere una copia della “Guida nuovi nati” ho pensato di inviarvi via mail i pdf della guida. Non riesco, infatti, a spedirvi la copia cartacea, dato che il numero di copie stampate è piuttosto basso ed è stato calcolato in base alla media del numero di nuovi nati per anno a Cavriago.
Spero che il pdf possa comunque rendere l’idea.
Se avete domande, dubbi o altro contattatemi pure via mail o telefono.

Scarica i documenti Guida "Adesso arrivo io!" - prima parte (pag. 1-30 pdf 3,70 MB)

Guida "Adesso arrivo io!" - seconda parte (pag. 31-53 pdf 2,30 MB)

                                     Guida "Adesso arrivo io!" - copertina
(padf 264 KB)


Prefettura di Genova – Maria Chantal Chiaudani – 09/10/2009
Congratulazioni per le bellissime e utilissime guide. Molto curata l’impaginazione grafica e i colori. Sono state progettate e fatte all’interno del Comune?


Comune Cavriago Servizio comunicazione - Rita Tirelli – 09/10/2009
Gentli colleghi, quello che non vi ho detto è che abbiamo realizzato anche una “Guida per i nuovi residenti”. La Guida viene consegnata all’anagrafe al momento del cambio di residenza.
Il taglio, rispetto alla guida nuovi nati, è molto più istituzionale, ma, credo, efficace.
Vi allego il pdf ed il link alla pagina del sito con alcune informazioni in più:
http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=527&IDSezione=2562&ID=95254

Scarica il documento Guida per i nuovi residenti "Benvenuti a Cavriago" (pdf 580 KB)


Prefettura di Genova – Maria Chantal Chiaudani – 09/10/2009
Molto bella, utile ed efficace anche questa guida, anche se credo che il linguaggio meno istituzionale delle precedenti possa piacere di più e possa creare maggiore consenso.
Complimenti ancora per il bel lavoro.


Comune Cavriago Servizio comunicazione - Rita Tirelli – 09/10/2009
Grazie mille per i complimenti.
Le due guide sono state realizzate, per quanto riguarda il coordinamento editoriale, la scelta delle informazioni e la redazione delle schede da me e dalle mie due (ahimè) ex colleghe Elena Grassi ed Elisa Reali, entrambe all’epoca operatrici dell’URP di Cavriago e attualmente impegnate in nuove e stimolanti esperienze professionali.
Abbiamo condiviso anche la scelta della impostazione grafica, che è stata affidata a due ditte esterne, la lunga correzione delle bozze, la scelta della carta per stampare il tutto in tipografia.
Insomma un lavoro a sei mani, faticoso, ma, direi, di grande soddisfazione per tutte noi.



Ultimo aggiornamento: 29/10/09