Semplificazione delle procedure (settembre'09)

URP Provincia Chieti - Sabrina Trovarelli – 16/09/2009
Salve, vorrei sapere se nei Vostri Enti, sono stati avviati da parte dell’U.R.P., progetti specifici finalizzati, come previsto dalla L. 150/00, a "favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi".


URP Comune di Rimini - Milena Benvenuti – 17/09/2009
Avevamo fatto un tentativo ma non ci siamo riusciti. Abbiamo difficoltà anche per la semplificazione del linguaggio. Stiamo procedendo per un’altra strada: mettiamo in cantiere progetti che coinvolgono tutti i settori per cui - prima o poi - ci arriveremo. Ad esempio la gestione dei reclami o del call/contact center prevede l’indicazione di un referente per la comunicazione in ogni settore. Queste persone stanno iniziando a costituire un gruppo inter-settoriale e formandole, sensibilizzandole sulle tematiche anche della semplificazione che, in questo caso, devono essere prese in considerazione per forza, qualcosa si muove. Se non altro perché è vitale organizzare la comunicazione stessa.
So che il comune o la provincia di Padova avevano elaborato e realizzato un progetto di semplificazione del linguaggio. Non so se comprendesse anche i processi. Lo aveva seguito Cortelazzo, docente all’università di Padova.


Servizio Diritti del Cittadino Comune di Rosignano Marittimo - Daniela Ronconi – 17/09/2009
Salve, non so se può esserti utile ma al Comune di Rosignano Marittimo abbiamo realizzato un sistema integrato capace di coinvolgere in tempo reale e contemporaneamente tutti i soggetti interessati dalle richieste dei cittadini, con le seguenti finalità:
- favorire il flusso di comunicazione interno/esterno, incentrato sull’intenso utilizzo di tecnologie informatiche e banche dati per migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza organizzativa;
- creare fra il personale ed i cittadini senso di appartenenza e pieno coinvolgimento nel processo di cambiamento e condivisione delle rinnovate missioni istituzionali dell’ente.
Invio in allegato la scheda tecnica del progetto presentato a Forum PA 2009.

Scarica le scheda Progetto Insieme si lavor@meglio(documento word 64 Kb)



URP Provincia Chieti - Sabrina Trovarelli – 18/09/2009
Ti ringrazio tanto. Ma il sistema è già operativo? Il progetto è molto interessante... certo, prevede un investimento per le infrastrutture tecnologiche (anche se la rete già ce l’abbiamo) e per i software di gestione specifici oltre che un’intensa formazione del personale (a molti risulta ancora ostico anche l’utilizzo della posta elettronica e l’intranet non riesce a decollare). I cittadini lo utilizzano? Molti qui da noi preferiscono venire personalmente, parlare, essere rassicurati che la pratica sia stata ricevuta e stia andando avanti... certo, è anche un processo culturale che ha ricadute positive sull’utenza... eventualmente ti chiederò chiarimenti ulteriori... grazie!!


Servizio Diritti del Cittadino Comune di Rosignano Marittimo - Daniela Ronconi – 21/09/2009
Sì, il servizio è già operante e non prevede investimenti, gli strumenti che abbiamo utilizzato sono opensource,occorre solo un browser web.
L’unico costo è il nostro tempo, la determinazione e le ...idee!
Scusa la battuta, ma in realtà a livello personale è stato un investimento notevole e vedere in funzione un sistema che con semplicità (!) sta ottenendo ottimi risultati, ci rinfranca.
I cittadini lo utilizzano: dall’inizio dell’anno ad oggi sono 2.213 richieste (siamo un comune di oltre 32.000 abitanti). Possono accedere con qualunque sistema: telefono, fax, mail, sportello. I cittadini più "informatizzati" utilizzano internet e ad oggi abbiamo 719 utenti che sistematicamente interagiscono personalmente con i servizi, inviando richieste o segnalazioni con foto allegate ecc. ed ottengono risposte in tempi reali.
A noi, in questo caso, resta il compito di monitorare che tutto...funzioni.
La nostra utenza è molto varia, va da persone anziane che ricevono la dovuta (ci auguriamo) cura allo sportello o al telefono, ad una fascia intermedia di cittadini che pur essendo propositivi e collaborativi, necessitano del contatto diretto, ad un nutrito numero di persone molto attive e capaci che hanno accettato di fare da "cittadini pilota" con i quali abbiamo sperimentato come potesse funzionare il sistema.
(In realtà è la loro soddisfazione a darci la "carica" nel perseverare!)
Si tratta di calibrare il grado di ricezione dell’utenza e di offrire il servizio con modalità affini alle loro esigenze.
Effettivamente il personale va formato, ma si tratta più di vincere le resistenze a livello psicologico che di imparare come funziona il programma perchè abbiamo cercato di renderlo il più elementare possibile.
Se può esserti utile sappi che abbiamo coinvolto anche il personale operativo (elettricisti, manovali ecc.) che di PC non ne volevano sapere.



Ultimo aggiornamento: 30/09/09