sei qui: Home | Pubblic@ndo | Fornari Giancarlo

Fornari Giancarlo

Vorrei dire all'autore

giancarlo.fornari@tiscali.it

Profilo dell'autore

Svolge attività di formazione oltre che di consulenza in campo editoriale e pubblicitario e si occupa della creazione e del restyling di portali Internet.
Negli anni accademici 2003-2004 e 2004-2005 è stato docente di comunicazione pubblica presso l?Università di Viterbo. Nel 2005-2006 docente di teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso l'Università di Macerata. Dal 2005 è direttore responsabile della rivista on line www.contrappunti.info.
In precedenza (dal 1993 al 2001) è stato responsabile della comunicazione esterna e dei rapporti con il contribuente presso il Ministero delle finanze e successivamente Direttore delle relazioni esterne e responsabile dell'Ufficio stampa dell?Agenzia delle entrate. Prima di entrare nell?amministrazione finanziaria è stato Direttore del Crel ? Centro di ricerche di economia del lavoro, fondatore e Presidente dello Ianos ? Istituto per l?analisi dell?organizzazione sociale, Vicepresidente dell?Ancc-Lega, Consigliere del Cnel ? Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.
E? autore di numerose pubblicazioni, fra cui:
- L'imbarbarimento del linguaggio politico- Ediesse edizioni, Roma 2006
- L'innocente, il guerriero, il mercante. Lo psicodramma della comunicazione politica - Giaforlibri editore, Roma 2006
- La nuova comunicazione pubblica. Strategie e tecnologie per avvicinare le istituzioni ai cittadini Prefazione di Giuseppe de Rita ? Edizioni Il Sole 24 Ore ? Milano 2004
- Internet per le pubbliche amministrazioni, Buffetti editore, Milano 2000 (scritto con Michele Diodati).
E' autore del capitolo ?Principi organizzativi e potenzialità di un sito istituzionale di servizio? del Manuale «Teoria e tecniche della comunicazione pubblica» a cura di Stefano Rolando (Etas, Milano 2003).