Un sito nuovo, non solo per migliorare la grafica ed avere un maggiore appeal ma anche per riorganizzare e potenziare le banche dati e i servizi disponibili on line. E' questo il senso dell'operazione di restyling del sito www.URP.it, che pubblichiamo in questi giorni, due anni dopo la nascita del progetto. Era fisiologicamente ora di cambiare la nostra "immagine" sul web ma il nuovo sito non è solo un nuovo contenitore, corrisponde anche a nuovi contenuti.
Cominciamo dalla grafica che, non ultima, rappresenta una delle caratteristiche di attrattiva di un sito, il suo biglietto da visita, la sua gradevolezza estetica; questo anche quando si tratta di proporre e presentare un sito istituzionale come URP.it e con una prevalente vocazione di servizio, destinato cioè ad offrire informazioni, notizie, strumenti di lavoro e di approfondimento delle conoscenze per tutti gli operatori della comunicazione pubblica in Italia. Il segreto sta, probabilmente, nella giusta "via di mezzo": presentare qualcosa di bello senza esagerare con gli effetti speciali. Questo non solo perché sarebbe improprio e incongruente con le finalità dell'iniziativa ma anche perché c'è un criterio di "usabilità" che va sempre tenuto presente nella progettazione di un sito web.
Abbiamo tenuto presenti queste considerazioni nel pensare alla nostra nuova grafica: definizione dei colori "sociali", del logotipo del progetto, della composizione dell'home page suddivisa, sempre in modo equilibrato, fra elementi grafici ed elementi di contenuto con la relativa organizzazione.
La seconda ragione che ci ha indotto a ripensare al sito deriva dalla considerazione che il sito stesso, per il suo potenziale di contatto e per le sue caratteristiche interattive, costituisce un fattore quotidiano di funzionamento e incremento della rete professionale di URPdegliURP. Per questo era necessario avere a disposizione uno strumento che rispondesse a tre esigenze fondamentali:
1. la flessibilità, come strumento per corrispondere meglio alle esigenze perennemente in crscita e in divenire del progetto e dei suoi interlocutori;
2. la razionalità di una architettura che potesse ospitare l'esistente ma anche nuovi contenuti e nuovi servizi;
3. l'attenzione all'aspetto "redazionale" del sito, ovvero alla sua capacità di essere quasi un giornale telematico dedicato alle attività e agli operatori degli URP, uno strumento di informazione agevole, interattiva e condivisa.
Navigando vi accorgerete, da soli, delle novità, ma non aspettatevi il tutto nuovo. Il restyling non coincide affatto con operazioni di scarto poiché abbiamo deciso di mantenere ciò che già c'era e che ha sicuramente incontrato, in questi due anni di attività, gradimento e interesse nei nostri utenti. Piuttosto una loro riorganizzazione complessiva, un loro potenziamento con altre informazioni e materiali desunti dall'attività di sportello e dagli altri canali attivi (in particolar modo la mailing list).
L'home page è graficamente suddivisa in tre parti che corrispondono a tre universi di contenuto: l'albero di sinistra è quello che ospita le banche dati di maggiore rilievo ed interesse per il progetto ma anche le funzioni cosiddette di servizio. La mappa delle abilità, il CercaURP e il web magazine sono i primi tre link dell'albero corrispondenti ai nostri tre punti di forza, accessibili direttamente da qualunque pagina del sito. Subito sotto, i link di servizio: al motore di ricerca, alla mappa del sito e alla casella di posta elettronica per contattarci. Due parole sul web magazine: sarà un giornale telematico dedicato agli approfondimenti sul mondo della comunicazione pubblica, sulle normative di settore, sulle novità e le tecnologie di supporto per il miglioramento delle attività, sulle esperienze, i casi, i prodotti e le testimonianze dei colleghi degli URP che partecipano al nostro progetto.
Nella parte centrale della pagina c'è l'accesso alle tre principali sezioni tematiche, frutto della riorganizzazione del materiale preesistente e di quello via via acquisito: i servizi, la partecipazione, il chi siamo.
1. La prima è dedicata alle banche dati che raccolgono strumenti per facilitare e migliorare il lavoro degli operatori: normative, atti e materiali di convegni o seminari, le offerte formative, i link e la bibliografia di riferimento. In questi casi si tratta di sezioni già esistenti nel vecchio sito e sulle quali abbiamo fatto un'opera di sistematizzazione e approfondimento. Le novità riguardano invece la sezione domande e risposte, dedicata ai dubbi e ai quesiti più frequenti e/o di interesse per gli operatori e che trovano una possibile soluzione attraverso la collaborazione di colleghi o il ricorso ad esperti, e la sezione del "cosa serve per lavorare" una sorta di cassetta degli attrezzi per gli operatori URP in cui vengono raccolti prodotti, progetti, studi di caso o altre materiale utile suddiviso per argomenti. Questa sezione è nata sulla scorta della fitta circolazione di questo tipo di prodotti avvenuto attraverso la mailing list o attraverso il lavoro quotidiano di mediazione e di contatto tra gli utenti del progetto e lo sportello di Bologna: il web diventa così il nuovo contenitore di queste conoscenze a disposizione di tutti gli utenti di URPdegliURP. Per fare qualche esempio, in questa sezione si trovano i prodotti circolati sul tema del redditometro, della privacy, della customer satisfaction, oppure esempi di carte dei servizi o di opuscoli informativi, esperienze sulla gestione delle risorse umane o sulla gestione reclami. Sempre in questa sezione si trovano anche i formulari (atti, regolamenti, statuti, schemi) di interesse per gli URP e gli ambiti di attività ma anche le già ampiamente sperimentate schede metodologiche per imparare a costruire un questionario o un'indagine di valutazione, per disegnare il processo di erogazione di un servizio o costruire un progetto di comunicazione.
2. La seconda è il luogo della partecipazione, dell'interazione comunicativa con i nostri utenti: qui ci sarà l'accesso ai forum telematici, alla mailing list e al questionario di valutazione del nostro progetto e dei nostri servizi.
3. La sezione Chi siamo offre invece tutto il materiale utile sul progetto URPdegliURP: atti di convegni, documenti sul progetto, statistiche sull'accesso al sito e altra documentazione utile per capire, appunto, chi siamo e cosa facciamo.
Nel box a sinistra dell'home page, tutto il mondo delle news, novità dal mondo degli URP e da URPdegliURP. In questo box potremo ospitare le notizie relative ad attività e iniziative da e per il mondo degli operatori della comunicazione pubblica: potrete collaborare inviandoci, come già fate, le notizie che ritenete di interesse e meritevoli di pubblicazione. Dal canto nostro in questo riquadro intendiamo tenervi aggiornati sul nostro lavoro e sulla nostra agenda: scadenze, attività di pubblicazione, iniziative e programmi del nostro progetto.
Adesso che è in linea, il nuovo sito URP.it aspetta i vostri contributi: in termini di gradimento, che potrete farci pervenire anche attraverso il questionario predisposto ad hoc nella relativa sezione, ma anche in termini di documentazione e notizie per far crescere insieme un prodotto e un servizio che si alimenta e migliora grazie alla partecipazione attiva di chi lo usa.
Nicoletta Levi
Emilio Simonetti