Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

CAF EDU: lavori in corso per la versione 2021

Proseguono i lavori per aggiornare il modello CAF Education (CAFEDU), la versione personalizzata del Common Assessment Framework per il settore educativo.

Il 14 giugno scorso il gruppo di lavoro composto da Belgio, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna ha concordato di procedere alla revisione formando dei sottogruppi, ciascuno dei quali incaricato della revisione di due o tre criteri del modello. In tale occasione Italia e Spagna hanno costituito il team dedicato ai criteri 2 e 3. Durante le scorse settimane diversi sottogruppi, ciascuno formato da due SM a diverso livello di esperienza nell’utilizzo del CAF EDU, hanno iniziato i lavori, seguendo regole ed un format condivisi.

Il lavoro di aggiornamento è volto, alla luce dell’ultima versione generale sviluppata a livello UE, ovvero il CAF 2020: a semplificare il linguaggio, a ridurre il numero di esempi e ad arricchirli con buone pratiche in linea con le innovazioni recenti introdotte nel settore pubbliche in generale e nel settore educativo in particolare, avuto riguardo anche alle indicazioni presenti nelle linee guida UE e internazionali  relative allo stesso.

Gli esperti CAF e specialisti del settore educativo italiani e spagnoli si sono incontrati online il 9 e il 19 luglio per analizzare e discutere i rispettivi contributi. Il confronto con la Spagna si è rivelato utile per mettere in condivisione le diverse esperienze di utilizzo del modello e per comprendere le peculiarità ed i bisogni dei rispettivi sistemi educativi nazionali. A valle dei due incontri è stata inviata al Portogallo la proposta di aggiornamento del testo formulata in accordo, che verrà poi discussa con gli altri paesi del gruppo di lavoro.

Il prossimo appuntamento sarà in riunione plenaria il prossimo 29 luglio, nella quale verranno analizzate e discusse tutte le revisioni proposte dai sottogruppi relativamente ai criteri abilitanti (1-5). A settembre si terranno le successive riunioni, finalizzate all’approvazione definitiva del modello CAF Education 2021, che verrà presentato il 3 novembre nella prossima riunione del CAF Network programmata dalla Presidenza Slovena.

 

Per saperne di più

Leggi la news CAF EDU: il CAF network al lavoro per aggiornarlo 

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità sul fronte CAF continuate a seguire http://qualitapa.gov.it/per-valutare/