Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

CAF External Feedback: un’opportunità duplice per le amministrazioni

Dal 2010 le amministrazioni italiane “CAF user”  si avvalgono della procedura europea CEF per valutare la qualità del processo di autovalutazione e miglioramento realizzato.  Un’opportunità, offerta dal CRCAF, per ricevere un feedback esperto sulla correttezza dell’uso del modello.

Annualmente, nel mese di febbraio, le amministrazioni interessate possono candidarsi a ricevere la visita dei valutatori e concorrere a ricevere l’attestazione europea di “CAF Effective User”.

Per il 2018 sono 22 le amministrazioni che si sono candidate.  16 riceveranno la visita dei valutatori fra giugno e luglio. A partire da maggio sono in corso di realizzazione le attività di organizzazione delle visite e di aggiornamento per rafforzare le competenze dei valutatori. Il 23 maggio si è tenuto un webinar a cui hanno partecipato 32 valutatori di altrettante amministrazioni, che si sono resi disponibile a collaborare quest’anno con il CRCAF. 

Per i valutatori e per le loro amministrazioni di appartenenza la procedura europea CAF rappresenta un’opportunità per aumentare il know how e il livello di competenza posseduto dall’organizzazione riguardo all’utilizzo del modello CAF. Il networking fra amministrazioni dello stesso territorio e la possibilità di conoscere buone pratiche realizzate come azioni di miglioramento sono un ulteriore importante valore aggiunto offerto dalla procedura a queste amministrazioni.