Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

F@cile CAF nelle Scuole Senza Zaino, uno stato di avanzamento

Prosegue con successo il percorso di autovalutazione CAF intrapreso dalle scuole Senza Zaino a gennaio scorso.

L’incontro tra la rete delle scuole Senza Zaino e il modello di autovalutazione CAF è avvenuto circa un anno fa quando la rete ha deciso di avvalersi del modello CAF EDU per aumentare la capacità di valutazione e gestione della performance organizzativa  degli istituti scolastici aderenti e per favorire l'implementazione del modello “Senza Zaino”. 

Da allora sono stati avviati i lavori di definizione del modello CAF EDU Senza Zaino (una versione del modello CAF EDU che integra i principi del modello Senza Zaino) e alle 22 scuole pilota è stato fornito accesso alla piattaforma F@cile CAF,  anch’essa rivista e adeguata al nuovo target.

I rapporti di autovalutazione sono in consegna e 10 fra le scuole pilota hanno già consegnato il loro RAV e sono attualmente impegnate nella definizione del piano di miglioramento.

Gli esperti del CR CAF stanno analizzando i RAV pervenuti e individuando tutti gli elementi di attenzione e gli ambiti di miglioramento da implementare nella prossima fase di diffusione del modello presso gli altri Istituti della rete. I risultati di una prima analisi sono stati illustrati nell’ambito del webinar dello scorso 18 maggio ma ulteriori approfondimenti verranno presentati nell’ambito del seminario finale previsto a luglio prossimo a  valle della sperimentazione.

Si tratta di un percorso ricco di input e spunti di riflessione che darà un significativo contributo alla messa a punto finale ed implementazione del modello CAF EDU Senza Zaino con ritorni positivi sulle performance di tutte le scuole della rete.

Il CAF si conferma, tra i vari modelli di autovalutazione, il modello che, attraverso un percorso di autovalutazione consapevole e condiviso, guida le organizzazioni ad una lettura puntuale ed attenta delle proprie performance completando ed integrando le informazioni raccolte attraverso la conduzione del processo di autovalutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione.