Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

F@cile CAF per la Rete Senza Zaino - workshop di chiusura

Il 16 luglio 2018 si è svolto a Cercola (NA) il seminario “F@cile CAF per la Rete Senza Zaino: valutazioni e decisioni per il futuro”.

Al seminario hanno preso parte le scuole che hanno realizzato il processo di autovalutazione avvalendosi della piattaforma F@CILE CAF. Una piattaforma personalizzata per la Rete con l’introduzione, per ciascun sotto-criterio del Modello, di Cassetti SZ utili per verificare l’implementazione dei principi SZ, oltre a quelli di eccellenza che sono alla base del modello CAF.

Il workshop è stato l'occasione per analizzare il percorso realizzato, che ha portato sinora alla produzione di 15 Rapporti di Autovalutazione e 10 Piani di Miglioramento. In preparazione dello stesso è stata effettuata un'indagine con questionario, rivolta ai partecipanti ai Gruppi di Autovalutazione coinvolti in 22 scuole della Rete. I risultati emersi dai 70 questionari ricevuti e l'analisi dei contenuti dei RAV e dei PDM prodotti hanno costituito la base per l'approfondita riflessione che ha coinvolto i partecipanti al workshop. Il riscontro ottenuto dall'indagine è stato molto positivo: alla domanda conclusiva “Suggerirebbe a un’altra scuola della Rete l’uso del modello CAF SZ per realizzare il processo di autovalutazione e definizione del miglioramento?”  hanno risposto    sì/probabilmente sì in 57, contro 11 che hanno risposto probabilmente no/no. Positivo anche l'esito della discussione avviata a Cercola, in ragione degli spunti di riflessione emersi.

Il valore aggiunto che può derivare dal'utilizzo del modello CAF SZ sarà oggetto di un “Report sull'esperienza CAF per Senza Zaino” che entro l’inizio di settembre sarà messo a punto, in collaborazione con il coordinamento della Rete, e che sarà dedicato a illustrare le azioni di miglioramento realizzate per rendere ancor più efficace il processo di autovalutazione  e definizione del miglioramento a vantaggio delle scuole della Rete SZ nel suo complesso.

Per saperne di più: Gli esiti della customer satisfaction