Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Il CAF sostiene l'implementazione dello Spazio Amministrativo Europeo (ComPAct)

Lo scorso 27 novembre, nell’ambito della riunione dei DG EUPAN a Madrid, il capo del Centro risorse europeo CAF, Gracia Vara Arribas, ha fornito una panoramica sull'importanza dello Spazio amministrativo europeo ComPAct per la rete CAF.

ComPAct: “Enhancing the European Administrative Space” nasce per rafforzare la cooperazione amministrativa in linea con le priorità dell’UE. È stato progettato attraverso la co-creazione con tutti gli stakeholder che lavorano e/o sono legati alla Pubblica Amministrazione. Si tratta di una richiesta da parte della Commissione per una maggiore cooperazione e una migliore qualità nella Pubblica Amministrazione ed è composta da tre pilastri e 25 azioni, tutte con la chiara intenzione di rafforzare la resilienza, l’innovazione e le competenze nelle organizzazioni pubbliche.

Lo strumento rappresenta un punto di svolta nelle pubbliche amministrazioni nell’UE e oltre e si interseca con la TSI (Technical Support Instruments), lo strumento di supporto tecnico, ampiamente utilizzato nell’UE, e apre importanti opportunità per la rete CAF.

I sei principi fondamentali di ComPACT sono in linea con i criteri CAF: tutte le azioni di ComPAct si basano su sei principi generali, che funzionano parallelamente ai criteri CAF per i fattori abilitanti e i risultati:

  • Leadership e visione strategica
  • Qualità del processo decisionale, anticipatorio, basato sull’evidenza
  • Qualità delle persone, servizio civile efficace e collaborativo
  • Servizi pubblici antropocentrici e accessibili
  • Processi conformi alle pratiche di integrità, responsabilità e supervisione
  • Finanze pubbliche sostenibili

Il CAF dimostra di essere il giusto modello di qualità per il settore pubblico per guidare le singole organizzazioni verso l’eccellenza. La comunicazione della Commissione ComPAct sottolinea che per trasformare in realtà, a tutti i livelli di governance, le politiche decise a livello comunitario e nazionale, è necessario potenziare le forme di cooperazione esistenti.

 

Per saperne di più

Vai alla news sul sito EIPA

Vai al CAF Model 

Leggi ComPAct

Leggi TSI