Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

L’Italia alla CAF USER CONFERENCE del 19 ottobre, a Praga

Il 19 ottobre a Praga, nell’ambito del semestre di presidenza europeo della Repubblica Ceca, si è tenuta la CAF Users' Conference in cui referenti nazionali del network europeo CAF, esperti e CAF users si sono confrontati sull’utilizzo del modello.

L’Italia ha selezionato per l’evento il caso di applicazione del modello da parte dell’Automobile Club d’Italia: Direzione Territoriale ACI dell’Aquila e le Unità Territoriali di riferimento: Chieti, Pescara, e Teramo.

Il caso è stato presentato da Antonina Pennacchio (Quality Manager di ACI- Direzione Presidenza e Segreteria Generale) e Italo Benedini (esperto del CRCAF) con il titolo “Application of CAF and PEF in small Public Organizations” ed ha riguardato la sperimentazione di un approccio coordinato di applicazione del Modello e del Processo CAF External Feedback in quattro piccole/medie organizzazioni appartenenti all’Automobile Club d’Italia.

Le quattro organizzazioni hanno condiviso l’approccio, il piano complessivo, le attività formative e, in parte, il piano di miglioramento.

L’obiettivo era di realizzare appieno lo scambio di esperienze e sviluppare attività coordinate in coerenza con la missione comune, garantendo il massimo di sinergia e contemporaneamente impegno e responsabilizzazione delle singole Strutture territoriali ACI nell’ottica di fornire servizi con un focus dedicato alle esigenze sociali dei cittadini in chiave di “valore pubblico”.

Le attività si sono sviluppate sotto la guida di comitati condivisi durante tutto il processo, con   autovalutazioni individuali, un progetto di miglioramento comune e progetti individuali per ogni singola Struttura territoriale ACI.

Coerentemente con le fasi del percorso, anche la valutazione condotta nell’ambito della Procedura CAF External Feedback da parte di due EFA (External Feedback Actors) è stata attuata in parte congiuntamente per tutte le organizzazioni e in parte per ciascuna organizzazione ed ha portato al rilascio di quattro attestati ECU Label.

Un approccio di questo tipo favorisce un'applicazione diffusa e partecipata del modello, limitando costi e tempi, favorendo il benchlearning e la sinergia per fornire il maggiore valore aggiunto agli stakeholder interni ed esterni e, in generale, alle collettività operanti nei diversi contesti di riferimento.

La presentazione nel corso della CAF User Conference ha registrato l’interesse da parte dei partecipanti, degli organizzatori facenti capo alla Repubblica Ceca e, dei rappresentati dell’EIPA presenti all’evento, poiché considerata innovativa e unica nel suo genere e, al contempo stimolante per le amministrazioni che intendono applicare il CAF in maniera condivisa e coesa.

 

Per saperne di più

La presentazione in inglese del Case Study ACI