Nell’ambito del progetto “Strengthening the Resilience of Public Administrations after Covid19 with the Common Assessment Framework”, OECD, EUPAN e il CAF Network hanno lanciato una indagine per capire come, nel contesto della pandemia, le organizzazioni del settore pubblico abbiano rivisto strutture operative, strumenti e modalità di lavoro per gestire la crisi in modo resiliente, e quanto il modello CAF abbia dato un positivo contributo in tal senso. In proposto vedi anche la News “Progetto CAF e resilienza: i primi risultati dell’indagine online condotta dall’OECD”, pubblicata il 27/01.
Le risposte delle organizzazioni italiane che hanno risposto al questionario confermano come il CAF sia stato un’utile guida per affrontare situazioni di crisi come quelle legate alla pandemia, fornendo indirizzi per iniziative ed interventi sui processi in grado di garantire resilienza e di contenere gli effetti negativi sui risultati.
L’indagine evidenzia inoltre che gran parte delle iniziative lanciate, compreso il lavoro da remoto sono destinate a rimanere in atto, almeno parzialmente, anche terminata la pandemia.