Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Premiazione OpenGov Championship 2019: ecco i vincitori!

Con una cerimonia a Palazzo Vidoni, alla presenza del Ministro Bongiorno, sono stati proclamati e premiati i vincitori della terza edizione del Premio OpenGov 2019, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con l’Open Government Forum, con l’obiettivo di valorizzare l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza, partecipazione e innovazione e allo stesso tempo dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura.

Delle 104 candidature concorrenti in questa terza edizione del Premio, provenienti perlopiù da amministrazioni statali e regionali, 32 sono state selezionate per concorrere alla fase finale.

Per arrivare infine, ad una selezione di15 iniziative, tra le quali il Comitato di premiazione, ha individuato le amministrazioni vincitrici del Premio OpenGov 2019.

Di seguito la lista per categoria, con relativa motivazione.

   Champion della categoria TRASPARENZA E OPEN DATA

La Regione Piemonte con l’iniziativa “Yucca la smart data platform

Yucca è una piattaforma tecnologica rilasciata in modalità open source, che offre strumenti per sperimentare e ricercare soluzioni innovative legate al mondo dei dati, consente la gestione dei dati prodotti da sistemi connessi a Internet (internet delle cose - telecamere, sensori, centraline meteo e internet delle persone- tweet) e i relativi Big Data; rende possibile l'utilizzo delle informazioni per lo sviluppo e l'erogazione di servizi, offrendo funzionalità per creare nuove informazioni a valore aggiunto su una molteplicità di temi.

Motivazione del Comitato: La piattaforma Yucca, attraverso la tecnologia e la circolarità dell’informazione e dei dati, favorisce la connessione tra le persone e stimola innumerevoli soluzioni innovative per il territorio regionale grazie a strumenti di analisi dei dataset.

 

       Champion della categoria PARTECIPAZIONE E ACCOUNTABILITY

Il Comune di Milano con l’iniziativa “Dibattito Pubblico Progetto Navigli

Il Comune ha deciso di sottoporre a una pluralità di stakeholder il progetto di connessione idraulica Naviglio Martesana – Darsena e riapertura di cinque tratte dei Navigli Milanesi, destinato a imprimere una trasformazione urbana profonda alla città. 

I cittadini hanno potuto prendere parte al dibattito nel corso di incontri pubblici o utilizzando strumenti digitali. Un sito web dedicato, completo di informazioni di dettaglio sul progetto, consentiva l'invio di domande, proposte e suggerimenti, raccolti e resi pubblici alla voce “Quaderni degli attori”.

Motivazione del Comitato: L’iniziativa dimostra la capacità di applicare lo strumento del “dibattito pubblico” coniugando la corretta gestione del tempo e l’ampia partecipazione dei cittadini e degli attori rilevanti al raggiungimento dell’obiettivo di modificare il progetto dell’amministrazione, recependo i risultati della consultazione.

 

     Champion della categoria CITTADINANZA E COMPETENZE DIGITALI

La Regione Umbria con l’iniziativa “DigiPASS Umbria

I DigiPASS sono luoghi di “facilitazione digitale”, co-progettati con i Comuni capofila delle 12 aree sociali umbre e diffusi in tutto il territorio regionale. Sono luoghi pubblici ad accesso libero, in cui è possibile interfacciarsi con “facilitatori digitali”, presenti almeno quaranta ore settimanali, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali. Gli spazi sono anche punto di riferimento per imprese, associazioni e scuole che intendono organizzare momenti di riflessione e confronto sui temi del digitale.

Motivazione del Comitato: L’iniziativa DigiPASS coniuga in modo integrato e sistemico, attraverso un efficace utilizzo dei fondi europei, il tema della digitalizzazione con un approccio inclusivo, valorizzando il rapporto umano e diretto con il territorio. Inoltre promuove l'impiego di servizi e piattaforme esistenti, secondo una logica aperta e collaborativa che accompagna e motiva il cittadino nel percorso di crescita digitale. 

 

MENZIONI SPECIALI

In questa terza edizione del Premio, sono stati molti i casi interessanti presentati dalle amministrazioni. Per questo motivo, il Comitato di premiazione ha deciso di assegnare anche tre Menzioni speciali. 

 

Presentazione Cerimonia di premiazione 

Foto premiati

Progetti Vincitori Open gov 2019 

Progetti Menzioni speciali 2019  

Premio Open Gov 2019