Disponibile sul sito EUPAN - European Public Administration Network - la rete di cooperazione informale delle funzioni pubbliche che riunisce i Direttori Generali degli Stati Membri dell'UE, la Commissione europea e rappresentanti dei paesi osservatori, il Report della riunione di lavoro tenutasi ad Helsinki lo scorso settembre.
La riunione si è concentrata su due temi principali:
- la fiducia di cittadini e stakeholder verso le amministrazioni pubbliche;
- le potenzialità e i rischi della digitalizzazione e dell’utilizzo dell'intelligenza artificiale nello sviluppo della governance pubblica.
Nell’ambito della tavola rotonda "Ambiente strategico della pubblica amministrazione - il ruolo della fiducia, dell'intelligenza artificiale e dell'etica", i relatori hanno sottolineato l'importanza cruciale della fiducia per le società contemporanee e la necessità di sviluppare ulteriormente i modi per comprenderla e misurarla. La successiva discussione ha evidenziato che le amministrazioni pubbliche devono essere reattive: ascoltando i cittadini, utilizzando le loro conoscenze e i feedback ricevuti al fine di valorizzarne in modo trasparente il loro impegno a favore della qualità dei servizi pubblici.
Si è discusso, inoltre, sulla sfida che tutte le amministrazioni europee devono affrontare per rispondere alle diverse aspettative dei cittadini: come scegliere chi ascoltare, quando e come, senza creare disuguaglianze e sfiducia? Il gruppo di esperti ha considerato le procedure e gli strumenti digitali necessari a tal fine. I rappresentanti degli SM hanno sottolineato che la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale non possono sostituire la necessità di favorire anche un impegno civico di tipo tradizionale, ma che al contempo possono essere utilizzate per offrire piattaforme volte a diffondere e omogeneizzare le conoscenze.
Nel prossimo incontro dei DG EUPAN, che si terrà ad Helsinki il 28 e 29 novembre, si continuerà a parlare di questi temi con l’obiettivo di individuare possibili indirizzi comuni sui quali il Network possa focalizzare l’attenzione e avviare iniziative di livello europeo. L’incontro sarà l’occasione anche per il lancio del modello CAF 2020.
Leggi il Report
Vai al sito Eupan
Leggi la news: Verso CAF 2020