Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Un nuovo appuntamento sull’Anticipatory Capacity

Nell’ambito degli eventi sull’innovazione proposti da OPSI, il 7 luglio alle 12.30 si terrà un webinar dal titolo: "Anticipatory Capacity for Governing Institutions and Technology Policy". Il webinar sarà focalizzato sul tema della capacità anticipatoria delle istituzioni, che ricopre un ruolo centrale in un periodo di rapidi cambiamenti come quello corrente. L’alto livello di incertezza dovuto alla pandemia, al cambiamento climatico e tecnologico implicano la necessità per le pubbliche amministrazioni di guardare al lungo termine e di adattarsi alle trasformazioni in atto. Il concetto di “anticipazione” sta dunque diventando centrale sia rispetto alle aree relative alla Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI) sia al funzionamento delle istituzioni stesse. Il webinar si focalizzerà sulle intersezioni e punti di contatto tra anticipazione, partecipazione, direzione e transizione quali concetti connessi e trasversali ai due ambiti di STI policy e public governance, rispondendo alle domande:  

- Come può la riflessione sull’anticipazione nell’ambito scientifico-tecnologico arricchire l’ambito della public governance, e viceversa? 

- Come possono l’anticipatory governance e gli approcci AIG contribuire all’allineamento tra le istituzioni, le aziende e i cittadini, necessari per promuovere la resilienza? 

- Come possono le società e le istituzioni migliorare le proprie capacità anticipatorie? 

L’anticipatory capacity è una capacità essenziale per le amministrazioni pubbliche, che rischiano altrimenti di non rimanere al passo con i processi innovativi che hanno luogo nella società, e dunque di essere inefficaci nella risposta ai bisogni dei cittadini. Il tema era già stato affrontato in un precedente workshop online, sempre organizzato da OPSI, durante il quale erano stati proposti alcuni passaggi fondamentali per lo sviluppo della capacità anticipatoria, quali la creazione di conoscenza pratica utile in merito alle sfide future, l’innovazione dei processi e la costruzione di un sistema di governance per i suddetti processi. Per promuovere la capacità anticipatoria delle ammnistrazioni è necessario da un lato adattare le competenze dei dipendenti pubblici alle nuove sfide, dall’altro organizzare le attività non più a silos, settorialmente, ma adottando una più ampia visione di insieme.

Il webinar si terrà in lingua inglese e costituisce un’opportunità per lo scambio di buone pratiche e un’occasione di networking con colleghi di altri Paesi. 

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al seguente link