Il progetto prevede la creazione del “Centro di Competenza FOIA” per rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni impegnate nell’attuazione della nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici - introdotta dal d. lgs. 97/2016 - sul modello del sistema anglosassone definito Freedom of Information Act (FOIA) e la realizzazione della piattaforma web foia.gov.it per promuovere tra i cittadini la cultura del diritto di informazione.
Il Centro di Competenza FOIA fornirà indirizzi strategici, metodologie e strumenti tecnologici per:
- diffondere la consapevolezza tra le amministrazioni di dover rispondere agli obblighi di disclosure derivanti dall’accesso generalizzato
- rafforzare le competenze necessarie ad assicurare, in modo efficace ed efficiente nel rispetto dei limiti normativi, l’accesso agevole e tempestivo a dati integri, aggiornati, completi, comprensibili e conformi ai documenti originali
- promuovere presso le pubbliche amministrazioni l’affermazione di una cultura orientata al “disclosure” proattivo e al continuo rafforzamento della capacità di trasparenza e accountability.
Nello specifico saranno definiti strumenti e metodi per orientare le pubbliche amministrazioni nelle scelte procedurali, organizzative e tecnologiche legate all’attuazione del FOIA (linee guida operative, documenti di metodo e contenuto e un toolkit a supporto dell’attività di self-assessment) e sarà promosso il trasferimento della Base di Conoscenze FOIA (normativa, buone pratiche, metodi e strumenti) presso le amministrazioni, attraverso lo studio di soluzioni in grado di rispondere in modo adeguato ed efficiente a tutte le richieste di supporto (informative, webinar, percorsi formativi, help desk FOIA).
Infine, la piattaforma foia.gov.it e l’attivazione di una serie di servizi web consentono a tutte le pubbliche amministrazioni, anche con un basso livello di maturità tecnologica, di raggiungere sin da subito sufficienti livelli di disclosure.
Per approfondimenti vai al sito del Progetto