Il progetto, al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento e all’innovazione nella pubblica amministrazione, intende rafforzare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e diffondere una visione comune sui temi della cittadinanza digitale, dell’e-government e dell’open government.
In particolare saranno definiti alcuni interventi coerenti con le Linee/Indicazioni Strategiche e Operative 2014 del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, promosse da AgID quali:
- un modello di riferimento contenente un set minimo di competenze digitali trasversali richieste a un dipendente pubblico
- una piattaforma applicativa per l’erogazione di test di autovalutazione e di verifica a seguito di interventi formativi per i dipendenti delle PA destinatarie dell’intervento. L’infrastruttura sarà predisposta in modo da assicurarne il riuso per ulteriori attività di verifica delle competenze possedute dai dipendenti della PA in relazione a specifici settori e/o ambiti tematici. Per assicurare l’utilizzo agevole della piattaforma sarà allestito un servizio di help desk dedicato
- interventi formativi, messi a disposizione da parte del DFP, in modalità e-learning destinati al personale della PA sulla base di una rilevazione strutturata e omogenea dei gap formativi in ambito digitale. Le amministrazioni potranno ricorrere a specifici interventi formativi sulla base dei fabbisogni formativi elaborati attraverso l’acquisizione dei risultati dei test di autovalutazione cui si sono sottoposti i dipendenti selezionati.
Per approfondimenti vai al sito del Progetto