Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

Corso per External Feedback Actor

ll CRCAF realizza periodicamente attività di formazione rivolte al personale delle pubbliche amministrazioni che si sono impegnate in processi di autovalutazione e miglioramento con il Modello CAF.

Tra queste, il corso per External Feedback Actor (EFA) mira a formare figure di valutatori esterni della Procedura CAF External Feedback.

Il corso si propone di:

  • consolidare le competenze acquisite nello svolgimento del processo di autovalutazione trasferendo conoscenze sulle modalità di conduzione di un processo di autovalutazione e miglioramento e sugli 8 principi di eccellenza;
  • promuovere la valutazione tra pari.

Le competenze acquisite consentono agli External Feedback Actors di:

  • valutare, nelle amministrazioni candidate alla Procedura, le modalità con cui è stato condotto il processo di autovalutazione mediante il CAF, le modalità con cui sono state pianificate ed intraprese le azioni di miglioramento e se e come vengono applicati i principi del TQM;
  • fornire feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare per le future applicazioni del CAF;
  • supportare e rinnovare l’entusiasmo all’interno dell’organizzazione visitata per favorire un approccio olistico alla qualità e all’autovalutazione con il modello CAF.

Dal 2010 al 2015 sono state realizzate 7 edizioni del corso valutatori EFA in cui sono stati formati ed hanno completato il percorso in totale 144 valutatori impegnati periodicamente nelle valutazione della Procedura CEF. L’ ultima edizione del corso si è tenuta a marzo 2015.

 

Coordinatori EFA

Dal 2012 per assicurare maggiore efficacia alla Procedura è stata individuata la figura del Coordinatore del team di EFA.

Il coordinatore EFA è un valutatore che ha già realizzato almeno due visite in qualità di EFA ottenendo una valutazione positiva.

I compiti principali del coordinatore EFA sono:

  • organizzare le visite on site interfacciandosi con l'Amministrazione e con il CRCAF;
  • coordinare il lavoro realizzato nell'ambito del gruppo di EFA;
  • acquisire il contributo dell'EFA e predisporre il Feedback report.

Dal 2012, anno di introduzione, ad oggi sono state realizzate 3 edizioni del Corso Avanzato per Coordinatori EFA. L’ultima edizione si è tenuta ad ottobre del 2019, formando al ruolo 13 valutatori EFA che, oltre alla formazione in aula, si sono impegnati a svolgere il ruolo di coordinatori nelle visite on site della Procedura CEF, in corso di realizzazione tra novembre 2019 ed aprile 2020, sotto la supervisione di coordinatori senior. Le amministrazioni di provenienza di questi valutatori hanno inoltre pianificato e realizzato azioni di diffusione del Modello CAF nelle proprie ed in altre organizzazioni del territorio.

I coordinatori EFA sono periodicamente coinvolti in attività di aggiornamento e upgrade delle competenze. L’ultima è stata realizzata in modalità webinar nel corso del 2018.

 

Elenco Valutatori EFA

Elenco Coordinatori