Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

Corso per External Feedback Actor

ll CRCAF realizza periodicamente attività di formazione rivolte al personale delle pubbliche amministrazioni che si sono impegnate in processi di autovalutazione e miglioramento con il Modello CAF.

Tra queste, il corso per External Feedback Actor (EFA) mira a formare figure di valutatori esterni della Procedura CAF External Feedback.

Il corso si propone di:

  • consolidare le competenze acquisite nello svolgimento del processo di autovalutazione trasferendo conoscenze sulle modalità di conduzione di un processo di autovalutazione e miglioramento e sugli 8 principi di eccellenza;
  • promuovere la valutazione tra pari.

Le competenze acquisite consentono agli External Feedback Actors di:

  • valutare, nelle amministrazioni candidate alla Procedura, le modalità con cui è stato condotto il processo di autovalutazione mediante il CAF, le modalità con cui sono state pianificate ed intraprese le azioni di miglioramento e se e come vengono applicati i principi del TQM;
  • fornire feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare per le future applicazioni del CAF;
  • supportare e rinnovare l’entusiasmo all’interno dell’organizzazione visitata per favorire un approccio olistico alla qualità e all’autovalutazione con il modello CAF.

Dal 2010 al 2015 sono state realizzate 7 edizioni del corso valutatori EFA in cui sono stati formati ed hanno completato il percorso in totale 144 valutatori. L’ ultima edizione del corso si è tenuta a marzo 2015.

A ottobre 2018 è programmata l’ottava edizione del corso.

 

Coordinatori EFA

Dal 2012 per assicurare maggiore efficacia alla Procedura è stata individuata la figura del Coordinatore del team di EFA.

Il coordinatore EFA è un valutatore che ha già realizzato almeno due visite in qualità di EFA ottenendo una valutazione positiva.

I compiti principali del coordinatore EFA sono:

  • organizzare le visite on site interfacciandosi con l'Amministrazione e con il CRCAF;
  • coordinare il lavoro realizzato nell'ambito del gruppo di EFA;
  • acquisire il contributo dell'EFA e predisporre il Feedback report.

Nel corso del 2012 sono state realizzate la I e la II edizione del Corso Avanzato per Coordinatori EFA. L’ultima edizione del corso per Coordinatori External Feedback Actor (EFA) si è tenuta nel 2013.

I coordinatori EFA sono periodicamente coinvolti in attività di aggiornamento e upgrade delle competenze. L’ultima è stata realizzata in modalità webinar nel corso del 2018.

Elenco Valutatori EFA

Elenco Coordinatori