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Il Modello CAF e il RAV del Sistema Nazionale di Valutazione

Le scuole che utilizzano il CAF hanno acquisito una capacità di autovalutazione che consente loro di procedere in modo più agevole nel processo e di non perdere i dati di trend che nel tempo hanno acquisito. L’utilizzo ripetuto ed ulteriore del modello (ogni due anni come previsto dalle linee guida europee) consente di continuare a misurare nel tempo i miglioramenti confrontandoli anche con quelli ottenuti da altre scuole non solo a livello nazionale ma anche europeo.

I contenuti del Rapporto di Autovalutazione CAF e le evidenze raccolte per costruirlo possono fornire alle scuole indicazioni puntuali non solo sul ‘cosa’ la scuola fa ma anche sul ‘come’ lo fa e questo consentirà di rispondere ai quesiti proposti dal RAV del SNV con molta più precisione.

Analogamente i risultati della didattica che vengono registrati nel RAV del SNV possono essere utilizzati come evidenze per i criteri 6, 7, 8 e 9 del Rapporto di autovalutazione CAF.

Di seguito, in un quadro sinottico, si riportano le relazioni tra il RAV del SNV e il modello CAF che consentirebbero alle scuole che hanno prodotto il rapporto di autovalutazione CAF di far confluire le informazioni raccolte nel Rapporto di Autovalutazione previsto dal SNV e viceversa.

Il punto di partenza del confronto è il RAV del SNV

Per dovere di precisione è importante dire che il CAF, come modello olistico finalizzato alla valutazione delle performance organizzative, copre più aree di valutazione del SNV.

 

Tabella di confronto

RAV SNVCAF
1. Contesto 
1.1 popolazione scolastica 1.2 territorio e capitale sociale 1.3 Risorse economiche e materiali 1.4 Risorse professionaliIl tutto è contenuto nella parte del RAV CAF che chiede di presentare la scuola. Si potrebbero riportare in modo schematico gli stessi indicatori di riferimento del SNV
2. Esiti 
2.1 Risultati scolastici (vengono messi insieme risultati con approcci)Sottocriterio 6.2 Sottocriterio 9.1 esempi 2, 3
2.2 Risultati delle prove standardizzate nazionaliSottocriterio 9.1 esempio 1 (vengono più ampiamente richiesti gli esiti di prove nazionali ed internazionali)
2.3 Competenze chiave e di cittadinanzaNon esistono esempi specifici in quest’area ma le domande del RAV SNV trasformate in esempi possono trovare collocazione nel sottocriterio 9.1 (esempio 2)
2.4 Risultati a distanzaSottocriterio 9.1 esempio 3
3. A) Processi-pratiche educative e didattiche 
3.1 Curricolo, progettazione e valutazione 
Curricolo e offerta formativaSottocriterio 2.2 esempi 6 e 7 ma anche il cr. 5 perché la costruzione del curricolo è un processo
Progettazione didatticaSottocriterio 5.1 esempi 1, 3, 4 e 8. Ma più generalmente tutto il criterio 5 perché anche la progettazione didattica è un processo
Valutazione degli studentiParte delle domande del RAV SNV poste in quest’area, opportunamente riformulate, possono tradursi in esempi da collocare nel sottocriterio 5.1 e 5.2. Gli esiti di tali valutazioni vanno nel criterio 9
3.2 Ambiente di apprendimento 
Dimensione organizzativaSottocriterio 4.5 esempi 3, 4 Sottocriterio 4.6 esempi 2 e 3
Dimensione metodologicaSottocriterio 2.4 esempi 1, 7 e 8 Sottocriterio 4.2 esempi vari, sottocriterio 5.1 esempi 8 e 10 Sottocriterio 5.2 e 5.3
Dimensione relazionaleSottocrierio 4.2 Sottocriterio 6.1 Sottocriterio 6.2 esempi 3, 4, 5 Sottocriterio 7.2 esempio 7
3.3 Inclusione e differenziazioneSia il criterio 2 che il 5 indicano come la scuola debba definire piani e strategie e attuare processi che rispondano ai bisogni dei portatori di interesse. Tutte le domande riportate nel RAV SVN possono, opportunamente trasformate, essere riportate come esempi di riferimento nei due criteri
InclusioneSottocriterio 2.1 esempio 2, 3 e 5 Sottocriterio 5.2 esempi 2, 4 e 7 (ma più in generale tutto il sottocriterio) Sottocriterio 6.1 esempi 4, 5 e 7
Recupero e potenziamentoSottocriterio 2.1 esempi 2 Sottocriterio 2.2 esempio 2
3.4 Continuità e orientamento 
ContinuitàSottocriterio 2.1 e 2.2 Sottocriterio 5.3 esempi 3, 4, 7 Sottocriterio 6.2 (Risultati relativi ai livelli delle qualifiche e dei diplomi) Sottocriterio 9.1
OrientamentoSottocriterio 2.1 esempio 3, Sottocriterio 2.2 esempio 2 e 7 Sottocriterio 2.3 esempio 7 Sottocriterio 6.1 esempio 5 Sottocriterio 9.1
3.B) Processi – Pratiche gestionali e organizzative 
3.5 Orientamento strategico e organizzativo della scuola 
Missione e obiettivi prioritariSottocriterio 1.1 esempi 1, 2 e 3
Controllo dei processiSottocriterio 3.1 esempio 2 Sottocriterio 5.1 esempi 1, 2 Sottocriterio 7.2 esempio 1 Sottocriterio 9.2 esempio 2
Organizzazione risorse umaneSottocriterio 3.1 esempio 2 Sottocriterio 5.1 esempi 1, 2 Sottocriterio 7.2 esempio 1 Sottocriterio 9.2 esempio 2
Gestione delle risorse economicheSottocriterio 4.3 esempio 1 Sottocriterio 9.2 esempio 10
3.6 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane 
FormazioneSottocriterio 3.1 esempio 1 Sottocriteri 3.2 esempi 1, 3, 5, 8, 9, 10
Valorizzazione delle competenzeSottocriterio 3.1 esempi 1, 4, 6 Sottocriterio 3.3 esempi 3, 6 e 10
Collaborazione tra insegnantiSottocriterio 1.3 (tutti gli esempi) Sottocriterio 3.3 esempi 1 e 2
3.7 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie 
Collaborazione con il territorioSottocriteri 4.1 e 4.2 (tutti gli esempi) Sottocriterio 9.1 esempi 4 e 6
Coinvolgimento delle famiglieSottocriterio 5.1 esempio 5 Sottocriterio 5.2 esempi 2, 3, 4 e 5 Sottocriterio 6.2 esempi da 1 a 5