Il Premio Qualità delle Pubbliche Amministrazioni promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, APQI e CNCU ha rappresentato un modo per riconoscere e valorizzare nelle amministrazioni pubbliche italiane l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento continuo.
L'obiettivo del Premio è stato quello di:
- contribuire, in linea con gli indirizzi nazionali di riforma e le politiche promosse a livello europeo, a diffondere una cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance;
- dare visibilità alle amministrazioni che si sono impegnate con successo nel miglioramento continuo delle proprie performance.
La partecipazione al premio ha fornito alle amministrazioni l’opportunità di:
- descrivere il funzionamento complessivo delle propria organizzazione sulla base di una valutazione guidata dalle dimensioni di analisi proposte dal modello CAF
- ottenere feedback puntuali sulle performance della propria organizzazione attraverso la valutazione condotta on desk e on site da valutatori qualificati.
- concorrere a ricevere il “Premio Nazionale per l’Innovazione” (Premio dei Premi). Considerata infatti la sua rilevanza e unicità nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici concorrono a ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
La prima edizione 2005/2006.
La seconda edizione 2007/2008.
La terza edizione 2010/2011.