Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
Iniziative e progettiDigitalizzazione

Italia Login - La casa del cittadino

Semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale:

  • migliorando l’accesso ai servizi pubblici digitali attraverso l'utilizzo dell’identità digitale da parte di cittadini/imprese e la creazione di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi della PA;
  • accrescendo la qualità dei servizi pubblici digitali e avviare il processo di digitalizzazione di servizi erogati tradizionalmente, con riferimento a specifici ecosistemi (Trasporti, Cultura, Istruzione ecc.);
  • sviluppando l’interoperabilità tra banche dati, infrastrutture e sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • formando e accompagnando gli operatori della pubblica amministrazione nell’acquisizione di competenze digitali;
  • diffondendo tra cittadini e imprese il concetto di identità digitale e accrescendo il livello di affidabilità e di sicurezza delle operazioni e dei servizi on line.

 

Azioni in corso al 1/2020

  • Attività volte a garantire la prevenzione e la gestione degli incidenti di sicurezza informatica nella PA attraverso l’adozione di servizi norme tecniche e azioni di sensibilizzazione e accompagnamento verso le amministrazioni. 
  • Attività di formazione e accompagnamento nei confronti delle amministrazioni, con particolare riferimento ai Responsabili per la transizione al digitale. 
  • Attività di supporto e accompagnamento ai territori nell’attuazione delle Agende digitali locali. AgID, grazie alla stipula di appositi accordi territoriali, mette a disposizione delle Regioni strumenti, esperienze e risorse specialistiche, attraverso i centri di competenza tematici. I centri di competenza, alimentati dal progetto RADAR (Risorse ed Asset Digitali per l’Affiancamento alle Regioni), affiancano i territori nell’implementazione di piattaforme e infrastrutture strategiche. 
  • Attività volte a definire e sviluppare grandi progetti strategici di ricerca e innovazione connessi alla realizzazione dell'Agenda digitale. L’Agenzia svolge un ruolo fondamentale nel procurement di innovazione (vedi il portale https://appaltinnovativi.gov.it/ )

 

Per approfondimenti vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2