Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Strumenti

La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività. 

Strumenti Relazione con cittadini e stakeholder

Il Bilancio Partecipativo 

Il bilancio partecipativo è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, e in particolare, al bilancio preventivo dell’ente cioè alla previsione di...

Strumenti Relazione con cittadini e stakeholder

Il manuale operativo della valutazione civica

Il documento, a partire dal progetto della valutazione civica della qualità urbana realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Cittadinanzattiva nel 2006, illustra e...

Strumenti Relazione con cittadini e stakeholder

Linee guida per la CS in profondità

Strumento di rilevazione della soddisfazione degli utenti rigoroso, flessibile e funzionale alle esigenze specifiche delle amministrazioni. E’ concepito in ottica multicanale e permette di ottenere...

Strumenti Relazione con cittadini e stakeholder

Strumenti per la rilevazione della qualità percepita

Nel 2011 sono stati messi a punto e sperimentati dal Dipartimento della Funzione Pubblica alcuni strumenti finalizzati ad accompagnare le amministrazioni nelle varie fasi della customer satisfaction,...

Strumenti Relazione con cittadini e stakeholder

Manuale tecnico del Barometro della qualità

Il manuale, promosso nel 2010 dal Dipartimento della funzione pubblica, individua le tecniche e le modalità per misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei...

Strumenti Organizzazione

Linee Guida Competenze per la prevenzione della corruzione

Il lavoro collaborativo svolto all'interno dell'ALC “Competenze per la prevenzione della corruzione” coordinata da ANAC ha permesso di delineare il profilo tipo, ovvero le conoscenze e competenze...

Strumenti Organizzazione Digitalizzazione

Linee Guida per il design dei servizi: principi e strategie

Il Protocollo “Linee Guida per il design dei servizi: principi e strategie”, è il prodotto del lavoro collaborativo svolto nell’ALC “Servizi on line offerti al cittadino” coordinata dall'Agenzia per...

Strumenti Organizzazione

Linee Guida Competenze per la prevenzione della corruzione

Il lavoro collaborativo svolto all'interno dell'ALC “Competenze per la prevenzione della corruzione” coordinata da ANAC ha permesso di delineare il profilo tipo, ovvero le conoscenze e competenze...

Strumenti Organizzazione

Linee Guida Innovazione Uffici Giudiziari

Le “Linee Guida Innovazione Uffici Giudiziari” e la collegata check list rappresentano il risultato del lavoro collaborativo svolto all'interno dell'ALC coordinata dal Ministero della Giustizia e...