Club azione snella
Negli ultimi anni le amministrazioni e aziende pubbliche hanno dimostrato un crescente interesse verso il nuovo modello manageriale dell’organizzazione snella, per la sua capacità di perseguire in concreto le logiche orientate alla semplificazione e alla riduzione dei costi.
Tuttavia, gli enti che hanno intrapreso questo percorso virtuoso rappresentano una percentuale ancora insoddisfacente rispetto all’universo del settore pubblico: è del tutto evidente la necessità di diffondere e moltiplicare l’adozione del modello nel maggior numero di strutture organizzative.
Finalità del Club
Il Club dell’azione snella (o Lean Club), aperto alle amministrazioni che hanno già adottato il modello (o che lo adotteranno in futuro), ha l’obiettivo di favorire lo studio, la ricerca ed il confronto sulle prime esperienze applicative, in un’ottica di miglioramento continuo.
Il Club, inoltre, si propone di organizzare – anche sul territorio - iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sul metodo (pubblicazioni, conferenze, visite guidate presso gli enti “snelli”, ecc.).
La provincia di Trento ed il gruppo Maggioli - con il sostegno istituzionale del Dipartimento Funzione Pubblica – hanno il compito di coordinare i lavori del Club.
Nelle sezioni “strumenti” e “area riservata” è consultabile un’ampia ed interessante documentazione sui principi, le metodologie e i risultati dell’organizzazione snella.