Premiamo i Risultati

ll Concorso Premiamo i Risultati, promosso dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione nel 2008, ha riscosso un enorme successo di partecipazione sia in termini quantitativi - oltre 700 le domande pervenute, oltre 400 i piani di miglioramento ammessi alla realizzazione, che qualitativi - circa 300 i piani che hanno raggiunto i risultati previsti e sono stati premiati.

Per valorizzare e far conoscere le esperienze, i contenuti dei miglioramenti gestionali attuati nel 2009 e le attività in corso di realizzazione per il 2010 e per sostenere le amministrazioni interessate ad intraprendere azioni di miglioramento la presente sezione del portale si arricchisce di interviste ed approfondimenti relativi ai piani che hanno ricevuto la menzione speciale.

Il concorso si è chiuso con un'enorme successo di partecipazione e coinvolgimento in occasione dell'evento inaugurale di ForumPA 2010.

Delle 295 amministrazioni valutate positivamente 37 hanno ricevuto la menzione speciale, 160 hanno ricevuto la menzione, 98 hanno ricevuto il riconoscimento
Molte di queste hanno realizzato uno slide show che illustra i contenuti dei piani di miglioramento.

Da un'indagine condotta presso le 295 amministrazioni premiate emerge che la partecipazione al concorso, oltre ad essere stata un'occasione di dialogo tra partecipanti, ha aumentato la motivazione al lavoro del personale coinvolto e  l'attenzione all'efficienza della gestione. Inoltre, il 42.4% delle amministrazioni partecipanti ha inserito i risultati del piano nel processo di valutazione delle risorse umane e di erogazione degli incentivi. Sul piano dell'utilità, oltre l'80% delle amministrazioni si è avvalsa dell'esperienza maturata al concorso per pianificare le attività di miglioramento 2010,  mentre, in  prospettiva, il 95% delle amministrazioni parteciperebbe in futuro ad un concorso analogo.

 

Per consultare la banca dati progetti

Ultimo aggiornamento:  30/11/2016

Note legali e Privacy