Network Valutazione delle performance: partono i forum Grandi Città
27 gennaio 2014 - Prende avvio il forum sulla Semplificazione delle normative e dei documenti del Ciclo della performance dei comuni Grandi Città
A partire dal mese di febbraio, i dirigenti e gli amministratori locali di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia condivideranno, sul portale PAQ, il loro know how e le loro esperienze per raggiungere una posizione comune sul tema della semplificazione del ciclo della performance.
L’evoluzione caotica della normativa e della documentazione di riferimento ha spesso determinato processi poco virtuosi che, all’interno dei Comuni, hanno burocratizzato parte degli impegni amministrativi del Ciclo della performance. Oggi i Comuni che vogliono gestire e migliorare il proprio Ciclo della performance devono, infatti, far fronte ad una complicata articolazione dei documenti da produrre e al loro difficile coordinamento e integrazione.
Il forum tematico sulla semplificazione e l'armonizzazione documentale, il primo ad essere stato avviato dal progetto Valutazione della Performance, metterà a disposizione dei Comuni dell’iniziativa Grandi Città uno spazio di discussione utile ad individuare i fattori di criticità all'origine della degenerazione burocratica delle amministrazioni partecipanti e a raccogliere eventuali proposte volte a superarne gli ostacoli.
I partecipanti alle discussioni del forum potranno confrontarsi su temi circostanziati con la guida degli esperti del progetto Valutazione delle performance e collaborare alla risoluzione delle principali problematiche legate alla semplificazione del Ciclo della performance nelle amministrazioni locali.
Le discussioni del forum si articoleranno principalmente su quattro quesiti:
- È possibile introdurre misure di semplificazione del ciclo di gestione della performance e dei documenti collegati?
- È necessario rivedere fasi e tempi del processo di programmazione?
- Si possono avanzare proposte condivise che siano la base per modifiche della normativa esistente?
- Quali sono le esperienze migliori da voi maturate che potrebbero essere prese ad esempio, e costituire modelli di riferimento?