Notizie

E' on line la "Piattaforma web di Benchmarking" per le grandi città

27 novembre 2015 - Uno spazio web dedicato al benchmarking sui sistemi di misurazione e sui livelli di performance dei servizi ritenuti rilevanti dalle maggiori città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Venezia.

Assetti organizzativi, metodologie e sistemi operativi per il governo delle partecipate degli enti locali

27 novembre 2015 - Le modalità organizzative delle reti di imprese, i processi di esternalizzazione delle attività e di controllo della committenza, rappresentano dimensioni rilevanti nella definizione del sistema di governo delle aziende partecipate

Valutazione delle performance

 Il progetto Valutazione delle Performance  è realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica  in collaborazione con FormezPa. Avviato nel 2011,  il Progetto favorisce lo sviluppo di sistemi di pianificazione e programmazione misurazione e valutazione dei risultati coerenti con le disposizioni del decreto legislativo 150 del 2009 sul ciclo di gestione delle performance. 

Analizzate le condizioni che favoriscono un'efficace implementazione dei Sistemi di misurazione e valutazione nei comuni, il Progetto ha contribuito a migliorare il monitoraggio e la valutazione della performance a supporto dei processi decisionali delle amministrazioni locali ed a integrare il ciclo della performance con il ciclo di programmazione e bilancio nei Comuni dell'Obiettivo Convergenza.

Più recentemente, con l'iniziativa Opens internal link in current windowGrandi Città, il Progetto sta lavorando a strumenti che siano utili al miglioramento del ciclo di gestione della performance nelle città di Bari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria, anche tenendo conto delle esperienze già realizzate e consolidate in alcuni grandi città del centro nord.

Per i Comuni che partecipano al Progetto è previsto l’affiancamento continuo e diretto  da parte di esperti  riconosciuti nel  public performance management. 

I comuni partecipanti

I Comuni sono le amministrazioni a più stretto contatto con i cittadini e sono pertanto responsabili di servizi essenziali che garantiscono la qualità della vita. A fronte di ciò, i comuni rappresentano un referente privilegiato per attuare interventi finalizzati a migliorare i sistemi di gestione, pianificazione e di valutazione delle performance. 

Il Progetto Valutazione delle Performance si rivolge a 3 tipologie di Comuni:

  • 12 Grandi Città (Percorso 2015)
  • 12 Grandi Città (Percorso 2013 - 2014)
  • 44 Comuni con popolazione tra 20.000 e 250.000 (Percorso 2012 - 2013) 
  • 93 Comuni  con popolazione tra 20.000 e 250.000 (Percorso 2011 - 2012)

Analizzate le condizioni che favoriscono un'efficace implementazione dei Sistemi di misurazione e valutazione nei comuni (consulta i risultati conseguiti per le  amministrazioni pilota), il Progetto ha contribuito a migliorare il monitoraggio e la valutazione della performance a supporto dei processi decisionali delle amministrazioni locali ed a integrare il ciclo della performance con il ciclo di programmazione e bilancio nei Comuni dell'Obiettivo Convergenza.  Per consultare i risultati raggiunti dai Comuni partecipanti accedi alla pagina risultati di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Il programma del progetto

Le attività programmate dal Progetto si articolano in:

  • Percorso 2015 12 Comuni italiani partecipano all’iniziativa “Grandi Città” focalizzandosi su due  linee operative: benchmarking della valutazione dei servizi; gestione delle attività partecipate.
  • Percorso 2013-2014 Tenendo conto della prospettiva che porterà i grandi Comuni ad assumere il ruolo di città metropolitane, 12 Comuni italiani partecipano all’iniziativa “Grandi Città” focalizzandosi su tre linee operative: pianificazione e controllo strategico, individuazione di key performance indicator e governo delle partecipate.
  • Percorso 2012-2013 Al fine di sviluppare competenze specialistiche  su monitoraggio e valutazione della performance, 44 Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza, seguendo i Piani di Miglioramento, concordati con gli esperti, hanno realizzato la Relazione sulla performance 2012 e il nuovo Piano delle performance 2013- 2015
  • Percorso 2011-2012 Hanno partecipato 93 Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza. Ogni comune è stato affiancato da esperti regionali e territoriali  per supportare la definizione del sistema di misurazione e la predisposizione del piano della performance 2012 – 2014

Il progetto si avvale dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo  PON “Governance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, ed è realizzato con la collaborazione di FormezPA. 

Informazioni sul progetto Valutazione delle Performance

Per contattarci telefonare al numero 06.68997194 o scrivere una  email  a: valutazioneperformance(at)funzionepubblica.it

 

Ultimo aggiornamento:  09/01/2017