Valutazione delle Performance: on line i risultati raggiunti in tre anni di progetto

10 Aprile 2014 - Dal 2011 il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con FormezPA, supporta le amministrazioni locali delle Regioni Obiettivo Convergenza nell’attivazione e nel miglioramento del ciclo di gestione della performance. Da qualche giorno sono disponibili e sistematizzati gli output prodotti dalle amministrazioni in questi anni, dal sistema di misurazione e valutazione della performance fino al piano 2013-2015.

Attraverso un accesso diretto dalle pagine del Progetto Valutazione delle Performance, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno e i risultati prodotti dai Comuni ma anche per favorire una logica di scambio e confronto tra pratiche, sono stati resi disponibili in questi giorni i documenti relativi al Ciclo di gestione della performance di 57 comuni tra quelli che hanno partecipato, in questi 3 anni,  al Progetto. I materiali (sistema di misurazione e valutazione della performance, piano della performance 2012-2014, relazione sulla performance, piano della performance 2013-2015) sono organizzati per comune e per regione (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Una sezione specifica è stata inoltre dedicata alle pratiche delle 6 amministrazioni pilota delle Regioni del Centro Nord coinvolte in un osservatorio e le cui  leading practices hanno consentito di definire il percorso di affiancamento, le condizioni di successo del Progetto, e gli strumenti d’intervento da proporre ai comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza.

I materiali pubblicati integrano la già consistente documentazione prodotta dal Progetto per favorire nelle amministrazioni locali l’utilizzo di strumenti di performance management, ovvero l’ebook "Manuale: Il ciclo della performance nei comuni"  e anche la  checklist e il format del piano delle azioni di miglioramento, disponibili e consultabili alla pagina materiali del Progetto.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy