Mettiamoci la faccia. I dati del mese di aprile
30 maggio 2014. L’Iniziativa, avviata il 23 marzo 2009, continua ad avere una buona partecipazione sia da parte delle amministrazioni che da parte dei cittadini
Nel mese di aprile, il comune di Sassari, che ha aderito all’iniziativa, con la presentazione del piano di rilevazione, nello scorso mese di marzo, ha tempestivamente avviato la rilevazione della qualità percepita dai cittadini nella fruizione di servizi erogati da sportelli polifunzionali dislocati in due sedi diverse dell’amministrazione municipale.
Il numero aggiornato delle amministrazioni che, presentando il piano di rilevazione, hanno aderito all’iniziativa è pari a 1026 di cui 312 sono quelle che hanno attivato il monitoraggio della qualità percepita dai cittadini nell’erogazione dei servizi.
Ad oggi le amministrazioni partecipanti effettuano la rilevazione in 967 sedi amministrative, sparse su tutto lo stivale, e complessivi 3497 sportelli.
Dato senza dubbio positivo è rappresentato dalla percentuale di partecipazione alla rilevazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) da parte dei cittadini che, per il 2014, si conferma in costante crescita rispetto al dato complessivo degli anni precedenti per tutte le tipologie di canale utilizzato (sportello, telefono e web) passando, per i servizi erogati allo sportello dal 15% al 23%, per i servizi telefonici dal 6% al 9%%, e per i servizi erogati via web dal 4% al 5%.
Il numero totale dei giudizi raccolti dalle amministrazioni pubbliche, nei cinque anni di attività di MLF, è pari a 20.948.652.
Per saperne di più