Iniziativa Grandi Città: le interviste ai comuni di Bari, Torino e Trieste

18 giugno 2014 - La messa a punto di un sistema di programmazione e pianificazione efficace, la raccolta affidabile dei dati, la relazione tra certificazioni di qualità e la misurazione delle performance e la possibilità di confrontarsi per innovare: i comuni di Bari, Torino e Trieste intervengono su alcuni punti chiave del progetto Valutazione delle Performance

"Grandi Città" è un'iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica a cui partecipano i 12 maggiori comuni italiani. Il network delle amministrazioni lavora insieme allo staff del progetto Valutazione delle performance per individuare e definire strumenti utili al miglioramento del ciclo di gestione della performance nei comuni.

Abbiamo coinvolto i comuni di Bari, Torino e Trieste in una breve intervista, durante la quale i Dirigenti delle amministrazioni hanno illustrato i punti rilevanti per lo sviluppo di un buon sistema di pianificazione, programmazione e valutazione delle performance nel loro comune.

La testimonianza attiva dei Comuni illustra con quali intenti l'iniziativa Grandi Città sviluppi le sue attività insieme alle 12 amministrazioni coinvolte.

Vedi l'intervista del comune di Bari. Al comune di Bari abbiamo chiesto:

 

  • Ritiene che la partecipazione al Progetto stia stimolando l'implementazione di processi di innovazione manageriale nel Vostro Comune?
  • Quali sono stati gli effetti immediati, se ve ne sono stati, sui servizi prescelti per l'individuazione dei Key Performance Indicators (KPI) e la loro misurazione?
  • Quanto ritiene utile che il Progetto si stia proponendo come momento di confronto tra i vertici amministrativi delle 12 città?

 Vedi l'intervista del comune di Torino. Al comune di Torino abbiamo chiesto:

  • Per quale motivo la Città di Torino ha scelto di utilizzare la norma Iso 9001 per la qualità?
  • Quali sono i benefici che ha portato il progetto qualità? Quali costi avete sostenuto ?
  • Come è collegato il sistema della qualità con quello di programmazione e misurazione delle performance?

Vedi l'intervista del comune di Trieste. Al comune di Trieste abbiamo chiesto:

  • Come è strutturato il sistema di programmazione e controllo del Comune di Trieste?
  • L'organizzazione del sistema di indicatori del Comune di Trieste soddisfa le esigenze di misurazione della performance organizzativa?

L'iniziativa Grandi Città fa parte del  progetto "Valutazione delle Performance"  del Dipartimento della funzione pubblica, finanziato dal Fondo Sociale Europeo PON “Governance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, e realizzato con la collaborazione di FormezPA.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy