Evento Europeo CAF – un primo bilancio

24 novembre - Si è tenuto a Roma il 14 novembre scorso il sesto evento Europeo CAF: “Impact and results with CAF”.

L’evento è stato realizzato nell’ambito delle iniziative del semestre di presidenza italiana dell’UE dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da Formez PA in collaborazione con i CAF National Correspondent dell’EUPAN (European Public Administration Network).

Hanno preso parte all’evento oltre 200 partecipanti, provenienti da 24 Stati Membri e da Russia, Norvegia, Macedonia e Capo Verde, interessati a confrontarsi sul tema dell’autovalutazione e del miglioramento continuo della performance con il modello CAF. L’incontro, grazie alla presentazione degli esiti della IV indagine europea CAF sull’utilizzo del modello, alle esperienze delle istituzioni scolastiche europee (4 italiane) che si sono alternate nelle sessioni parallele e agli interventi degli speaker nelle agorà e nelle due panel discussion, è riuscito a rispondere positivamente alla domanda che ci si era posti in fase di progettazione: l’uso ripetuto del CAF porta ad un miglioramento delle performance organizzative?

Temi come la responsabilità sociale, l’administrative capacity building e il confronto tra sistemi di valutazione delle performance sono stati affrontati sempre con un occhio al contributo che il CAF può dare, ma anche attraverso esperienze diverse realizzate avvalendosi di altri strumenti da amministrazione pubbliche operanti in settori differenti da quello scolastico.

Il livello di soddisfazione espresso dai partecipanti all’evento risulta elevato. Il giudizio medio espresso dal 55 % dei partecipanti che ha compilato il questionario di gradimento è infatti pari a 8,2 su scala da 1 a10.

Molte le nuove idee sollecitate nei partecipantiche ci segnalano come valore aggiunto della propria partecipazione all’Evento l’aver appreso cose interessanti relativamente a come coinvolgere gli stakeholder, come lavorare sui risultati superando le difficoltà derivanti dalla iniziale scarsa conoscenza del modello, come coinvolgere al meglio il management delle istituzioni scolastiche e tutto il personale della scuola per poter realmente migliorare.

Tra i suggerimenti i partecipanti hanno segnalato per migliorare l’organizzazione degli eventi futuri la possibilità di realizzarli su due giornate.
L’Evento CAF si è concluso con l’annuncio che la sua prossima edizione si terrà nel 2016 in Slovenia, a segnalare l’interesse degli Stati Membri del network EUPAN a continuare a supportare la community dei CAF user a livello europeo.

Opens internal link in current windowPer maggiori informazioni sull'evento

Opens internal link in current windowPer scaricare programma e slides presentate

Opens internal link in current windowPer vedere le foto dell'evento

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy