VI Evento europeo CAF – La voce dei protagonisti

17 dicembre 2014 - Quali sono i punti di forza di un processo di autovalutazione e come il CAF può aiutare le istituzioni scolastiche a migliorare la propria performance organizzativa. Di questo hanno parlato alcuni dei principali protagonisti dell’evento che sono stati in quell’occasione intervistati

Il VI Evento europeo CAF si è tenuto a Roma il 14 novembre con grande successo di partecipazione. Con uno speciale focus sull’utilizzo del modello nel settore educativo l’evento ha visto l’ampia partecipazione di rappresentanti di scuole utilizzatrici del CAF  nei diversi Stati Membri che lo promuovono. Tra queste  anche un nutrito gruppo di rappresentanti  di scuole italiane, alcune delle quali selezionate come casi illustrati nel contesto delle sessioni parallele dedicate al confronto di esperienze.

Fra le interviste effettuate, quella di  Claudia Crippa e Paola Perrino rappresentanti del gruppo di autovalutazione dell’Istituto Professionale "Lorenzo Milani" di Meda, che nel 2014 ha ottenuto l’attestazione europea di Effective CAF User nell’ambito della procedura CAF External Feedback.

Nell’intervista Claudia Crippa, pur confermando l’impegno richiesto dal processo di autovalutazione CAF, sottolinea come il modello aiuti ad individuare con chiarezza i bisogni e le necessità dei portatori d’interesse e ad intraprendere le azioni di miglioramento necessarie con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

Paola Perrino affronta invece il tema della trasparenza che l’autovalutazione CAF, attraverso la condivisione allargata degli esiti del Rapporto di Autovalutazione, favorisce al contempo  evidenziando le criticità su cui la scuola dovrà impegnarsi con adeguate azioni progettate attraverso la definizione del piano di miglioramento.

Tra gli altri intervistati italiani anche:

  • Claudia Migliore di FormezPA responsabile del Centro Risorse nazionale CAF
  • Nereo Zamaro, direttore della Direzione Regionale Politiche Sociali, Autonomia, Sicurezza e Sport – della Regione Lazio che ha curato l’analisi qualitativa della IV indagine europea sull’utilizzo del modello, realizzata attraverso studi di caso  e che ha sottolineato come il CAF sia uno strumento efficace  nell’aiutare a migliorare le performance scolastiche
  • Anna Maria Ajello Presidente Invalsi

Sono disponibili in lingua inglese, inoltre, le interviste di: Patrick Staes Nick Thijs del Centro europeo CAFBirgit Lao-PeetersooLaura Polverari, Rodrigo Queiroz e MeloKnut Bergdal, tutti intervenuti come speakers nel corso dell’evento.

Opens internal link in current windowPer vedere tutte le interviste

Opens internal link in current windowPer maggiori informazioni sull'evento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy