News

Il CAF a sostegno del Sistema Nazionale di Valutazione

23 febbraio 2014 - Con la Circolare Ministeriale n.47 del 21 ottobre 2014 il MIUR ha trasmesso la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione adottato con il DPR 80/13.Tutte le scuole del territorio nazionale saranno quindi impegnate a partire da questo anno scolastico in un’attività di valutazione.

Autovalutazione, valutazione, miglioramento: uno sguardo all’Europa

23 febbraio 2015 - Eurydice, è uno degli strumenti istituzionali fondato dalla Commissione europea e dagli Stati membri, dal 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 1995, Eurydice è anche parte integrante di Socrates, il programma di azione comunitaria in materia di educazione. Annualmente viene prodotto un rapporto di ricerca sull’organizzazione dei sistemi Educativi. Quello 2014 è stato dedicato al tema della valutazione dei sistemi di istruzione europei.

L’Italia aiuta a promuovere il CAF: opportunità di scambio e confronto a livello europeo

22 gennaio 2015 - Il sesto Evento europeo CAF, realizzato a Roma il 14 Novembre scorso nell’ambito del Progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche, ha reso evidente nel contesto europeo, la perdurante posizione preminente dell’Italia nell’utilizzo diffuso del modello CAF.

Le attività del 2014 - 2015

Le attività che quest'anno si realizzeranno con i fondi del progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche", realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA sono le seguenti:

  • F@cile CAF: percorso supportato da Opens internal link in current windowfacilitatori CAF a cui hanno partecipato 94 scuole, dove sono stati realizzati 62 Rapporti di Autovalutazione e 54 Piani di Miglioramento.Opens internal link in current window Per saperne di più.
  • Open CAF: percorso supportato esclusivamente dal CRCAF a cui hanno partecipato 49 scuole, dove sono stati realizzati 20 Rapporti di Autovalutazione e 20 Piani di Miglioramento.
  • CAF 2.0: per le scuole che hanno utilizzato il modello nel 2012 e che stanno ripetendo l'autovalutazione il Progetto mette a disposizione tutti i materiali rivisti.
  • Poli di Competenza: creazione di un gruppo di lavoro all'interno degli USR per aiutare a diffondere l'utilizzo del Modello CAF Educationai livelli regionali, in modo da dare continuità alle azioni di supporto una volta concluse le attività del Progetto. Opens internal link in current windowPer saperne di più.
  • Formazione per i Facilitatori: dedicato alle scuole che hanno partecipato ai percorsi 2013. I faciliatori hanno il compito di promuovere e favorire l’utilizzo appropriato del modello CAF in altre scuole. Opens internal link in current windowPer saperne di più.
Ultimo aggiornamento:  22/04/2015