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Benchmarking QClub - febbraio 2010
Confronto tra i risultati delle indagini di customer satisfaction effettuate sui servizi demografici
02/2010 [pdf, 52 KB]
Confronto indicatori anagrafe (APR e AIRE) - 2010
Il documento presenta un confronto, realizzato dal tavolo del benchmarking QClub, tra gli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe degli italiani residenti all'esterno e dall'anagrafe popolazione residente
02/2012 [pdf, 160 KB]
Confronto indicatori anagrafe stato civile - 2010
Il documento presenta un'analisi dei dati e degli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe di stato civile
02/2012 [pdf, 113 KB]
Copiare fa bene alla performance
Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking QClub, attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, la presentazione delle varie attività, l’analisi dei risultati raggiunti e delle sfide ancora da cogliere, da cui altre amministrazioni ed esperti potranno trarre utili suggerimenti e spunti di confronto
05/2012 [pdf, 1.5 MB]
Il processo di ascolto del cittadino
Il presente documento rappresenta il risultato del lavoro effettuato dal Benchmarking QClub (BQC) nel corso del periodo marzo – dicembre 2008 sulle modalità di gestione dei processi di ascolto del cittadino delle amministrazioni del Club. (Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia). Si tratta di un’attività di benchmarking “di processo” che consente ai comuni che hanno partecipato all’iniziativa di condividere e disporre di una metodologia comune per l’ascolto del cittadino e quindi di un pacchetto di strumenti condivisi, scelti tra quelli ritenuti più efficaci nelle esperienze dei partecipanti.
07/2009 [pdf, 3.2 MB]
Le regole del QClub e il modello di adesione
Nel documento viene descritta l'organizzazione e il funzionamento del QClub. Le amministrazioni interessate a partecipare trovano nel file anche il modello di adesione
05/2009 [pdf, 179 KB]
QClub, il percorso per la definizione degli indicatori
Il benchmarking QClub, al quale prendono parte i comuni di Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia, ha elaborato un set di indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi anagrafe e di stato civile. Il documento prodotto -che è stato redatto da Giovanni Valietti (responsabile della Divisione Organizzazione e Innovazione del Comune di Bergamo) in forma di diario- sintetizza il racconto del percorso e la descrizione del metodo adottato per arrivare alla definizione degli indicatori. Il diario è corredato da 22 allegati che mettono in evidenza, da una parte, la complessità del lavoro realizzato in questi mesi e, dall’altro, i risultati di questo complesso percorso.
02/2012 [pdf, 211 KB]
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Totale documenti: 7
Ultimo aggiornamento: 04/10/2013
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