Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
    01/2005 [pdf, 0.9 MB]

  • Amministrazioni alla ricerca del benessere organizzativo - Esperienze di analisi del clima organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il presente rapporto descrive la sperimentazione portata a termine da circa cento amministrazioni, analizza i dati più significativi dell’indagine, approfondisce alcuni aspetti importanti del benessere organizzativo, riporta le esperienze delle amministrazioni raccontate dai protagonisti della stessa. L’indagine ha fatto riferimento a particolari dimensioni del lavoro, tra cui l’ambiente fisico, i rapporti interpersonali, l’organizzazione delle attività lavorative, allo scopo di conoscere quanto esse contribuiscano a determinare il ben-essere o il mal-essere delle persone nei luoghi di lavoro.
    01/2005 [pdf, 1.0 MB]

  • I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche
    Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile.
    12/2004 [pdf, 1.5 MB]

  • La valutazione del lavoro nelle amministrazioni pubbliche - Casi di studio sulla valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale
    Edizione ampiamente aggiornata del volume "La valutazione e la retribuzione delle prestazioni", edito nel 2001. La valutazione costituisce, in Italia e in Europa, uno degli aspetti critici da risolvere, in particolare se si guarda alla completa affermazione di un nuovo ruolo della dirigenza e di un nuovo stile di direzione.
    12/2004 [pdf, 1.6 MB]

  • Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume della Collana del Dipartimento Analisi e strumenti per l'innovazione - Manuali può essere inteso come un percorso attraverso il quale le pubbliche amministrazioni possono attivare un processo di miglioramento mediante l'elaborazione di politiche di cambiamento organizzativo.
    04/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • A più voci
    Il manuale, realizzato nell'ambito della collana Cantieri - Manuali, è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un’interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
    03/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • A piu' voci
    Il manuale è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un'interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l'attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell'innovazione.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche
    Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche
    La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy