Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Modelli concettuali e strumenti operativi per la valutazione e il miglioramento della perfomance dell’erogazione dei servizi pubblici in un prospettiva di soddisfazione dell’utenza
    Il paper è il risultato di un lavoro di analisi della performance in ottica di “customer satisfaction”, portato avanti adottando una prospettiva diversa rispetto a quella tradizionalmente utilizzata, in particolare per il settore pubblico. L’autore è Carmelo Bianchi, Ordinario di Economia Aziendale e Management Pubblico, Università di Palermo
    04/2012 [pdf, 473 KB]

  • Modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche. Luigi Bobbio e Gianfranco Pomatto
    Il rapporto, che descrive differenti tipologie di esperienze e alcune caratteristiche dei processi partecipativi, è stato elaborato per conto della Provincia Autonoma di Trento, nel quadro di una ricerca sulla qualità della democrazia, coordinata da Sergio Fabbrini.
    10/2009 [pdf, 461 KB]

  • Nuovi profili di accountability nelle P.A.
    Indagine sui “Nuovi profili di accountability nelle PA.”, realizzata dal Formez in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Impresa dell’Università di Tor Vergata, articolata in 2 volumi. Nel primo volume, “Teoria e strumenti”, è ricostruito il quadro teorico dei processi di rendicontazione sociale, di mandato e di controllo strategico mentre nel secondo volume, “Analisi di casi”, vi è un’analisi dettagliata di una serie di casi di studio.
    07/2008 [zip, 2.1 MB]

  • Partecipare e decidere. Insieme è meglio.
    Una pubblicazione a cura della Regione Emilia Romagna che fornisce una guida utile rivolta ad amministratori e tecnici, per gestire meglio i processi partecipativi che li coinvolgono o decidono di attivare.
    01/2010 [pdf, 2.2 MB]

  • Percorsi di Qualità – Un percorso di lavoro per la qualità delle PPAA
    Il documento contiene una raccolta di approfondimenti, esperienze e suggerimenti sui processi di miglioramento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni.
    05/2006 [pdf, 2.0 MB]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il seguente rapporto, nato nell'ambito delle attività del Programma Cantieri, contenente diverse best practices italiane e non, pone l'attenzione sull'importanza che le risorese umane rivestono nell'ambito delle politiche di innovazione delle pubbliche amministrazioni.
    04/2003 [pdf, 0.9 MB]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
    01/2005 [pdf, 0.9 MB]

  • Planning for stronger local democracy
    Una nuova guida realizzata dal Deliberative Democracy Consortium e dalla National League of Cities (Stati Uniti) che può aiutare i cittadini e i leader locali a sviluppare la governance democratica e realizzare interventi per rendere la cittadinanza più inclusiva e partecipativa. Planning for Stronger Local Democracy, è costruito intorno a due pilastri: las prima parte illustra le domande da porre alla comunità al fine di sviluppare la democrazia locale; la seconda evidenzia gli elementi costitutivi che si potrebbero considerare come parte di una strategia globale e sostenibile per vitalizzare l’impegno civico all’interno delle città. La guida ha lo scopo di aiutare le comunità a realizzare un percorso di innovazione democratica e rappresenta uno strumento rivolto non solo ai governi locali o ai sistemi scolastici, ma anche ai gruppi intersettoriali di organizzazioni: l'appendice, infatti, fornisce suggerimenti e esempi su come fare per coinvolgere questo tipo di gruppi.
    11/2011 [pdf, 3.9 MB]

  • Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume, pubblicato nel febbraio del 2002, espone le proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche con particolare attenzione alle proposte dell'Ocse. Fra i temi trattati, oltre all'innovazione, si trovano anche il policy making e le linee guida per governare il cambiamento.
    02/2002 [pdf, 760 KB]

  • Public Partecipation in Europe
    Il rapporto di EIPP (European Institute of Public Partecipation) sulla partecipazione pubblica in Europa.
    02/2010 [pdf, 520 KB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy