MLF a Genova: i pionieri, i piccoli comuni e il ruolo delle province
Il 16 dicembre scorso a Genova, all’interno del Forum dell’innovazione, "Mettiamoci la faccia" ha incontrato le amministrazioni del nord ovest.
Questo incontro è stato l’occasione per presentare l’iniziativa e alcune delle opportunità messe a disposizione delle amministrazioni per prendervi parte. In particolare sono stati evidenziati ai piccoli comuni i vantaggi offerti grazie ad un bonus, previsto per l’acquisto dei dispositivi necessari per la rilevazione, che consente di ottenere anche la posta elettronica certificata e la firma digitale. Inoltre sono state mostrate le modalità di accesso al Mercato Elettronico della PA per l’acquisto di terminali, software, e tutto quanto serve per le rilevazioni attraverso le emoticons.
Alcune delle amministrazioni che fanno parte delle regioni coinvolte in questo Forum dell’innovazione hanno portato la loro testimonianza rispetto alle scelte organizzative fatte per prendere parte a “Mettiamoci la faccia”.
In particolare, il comune di Ospedaletti, uno dei piccoli comuni che ha di recente utilizzato il bonus messo a disposizione per l’acquisto dei dispositivi, ha illustrato il proprio processo decisionale e le scelte operate per l’implementazione del progetto.
Sono state coinvolte anche due amministrazioni pioniere, il comune di Milano e il comune di Torino, che hanno aderito a “Mettiamoci la faccia” praticamente fin dai primi mesi. Il loro intervento è stato focalizzato sugli aspetti più strategici di integrazione delle emoticons con altre modalità di ascolto degli utenti e, in generale, con le politiche per la qualità dei servizi. Il comune di Milano, in particolare, ha messo in evidenza il cambiamento che è stato registrato passando dalla rilevazione attraverso totem a quella attraverso touch pad: la partecipazione al voto è passata dal precedente 10% all’attuale 35%.
Infine ci sono stati gli interventi della provincia di Asti e della provincia di Brescia, che hanno mostrato le opportunità che si creano all’interno di un territorio e per le amministrazioni che ne fanno parte, quando la provincia svolge un ruolo di supporto e di diffusione dell’innovazione e del cambiamento.
Per saperne di più:
La presentazione del comune di Ospedaletti
La presentazione del comune di Milano
La presentazione della provincia di Asti
Per aderire alla sperimentazione