Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Risorse
Pubblicazioni
Risorse
Esperienze
Focus
Interviste
Link utili
Normativa
Pubblicazioni
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Visualizza ]
Tutti i temi
Autovalutazione
Benchmarking
Collana editoriale Cantieri
Customer Satisfaction
Gestione Performance
Partecipazione
Relazioni con i cittadini
[ Cerca ]
Testo
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
L'organizzazione dello Stato tra autonomia e policy capacity
Sono molteplici le ragioni per le quali il presente lavoro, frutto di due ricerche condotte dalla SDA Bocconi per conto del Dipartimento della Funzione pubblica, rappresenta un importante tassello nell’azione del Dipartimento a supporto dello sviluppo delle amministrazioni pubbliche centrali italiane. In primo luogo, il ricorso sistematico alla comparazione strutturata. Il lavoro confronta le trasformazioni occorse nel settore pubblico italiano con altre sette nazioni, e con un approfondimento specifico esamina in modo puntuale e rigoroso le differenze tra l’Italia e due nazioni particolarmente significative per lo studio del management pubblico come la Francia (dalla quale abbiamo mutuato i caratteri fondamentali del sistema amministrativo) ed il Regno Unito (grande “sperimentatrice” di nuovi modelli di management, analogamente ad altre nazioni anglofone quali l’Australia e la Nuova Zelanda, ma a differenza di queste anche maggiormente paragonabile con l’Italia per configurazione, dimensioni e appartenenza ad un comune sistema politico, l’Unione Europea). Il metodo della comparazione utilizzato, oltre all’oggetto di questa, è l’elemento che valorizza questo lavoro: la ricerca ha infatti adottato un metodo basato sull’adozione di un comune framework teorico, condiviso con studiosi di chiara fama a livello mondiale nel management pubblico, facenti capo al network scientifico CoBRA, ed applicato attraverso una dettagliatissima codifica comune a tutte le nazioni studiate dal network internazionale di ricerca. Tutto questo rappresenta un primo “valore aggiunto” di centrale rilevanza per il Dipartimento della Funzione pubblica: collocare il dibattito pubblico italiano sulla riforma della pubblica amministrazione nel cuore del discorso internazionale, in modo che l’agenda delle riforme in Italia sia informata sul piano della elaborazione di nuovi modelli dal più avanzato stato delle conoscenze scientifiche disponibili.
12/2007 [pdf, 3.7 MB]
A ciascuno il suo - Cinque modi di intendere la valutazione in ambito pubblico
Un articolo di Alberto Martini e Marco Sisti
12/2007 [pdf, 68 KB]
A history and review of the European Quality Award Model
Scritto da Tito Conti e tratto dalla rivista “The TQM Magazine”, Volume 19, N. 2/2007 - pp. 112-128, l'articolo illustra le motivazioni che han portato alla nascita dell'European Quality Award. Il testo è in lingua inglese.
09/2007 [pdf, 483 KB]
Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
L'orientamento ai risultati è un elemento comune a ogni processo di riforma del settore pubblico. In questi ultimi anni, le amministrazioni pubbliche hanno compiuto sforzi importanti per introdurre sistemi accurati di misurazione delle performance amministrative. Tali processi, però, hanno avuto ricadute molto deboli sulla formulazione e attuazione delle politiche pubbliche, sulla riprogrammazione delle attività e sul miglioramento della qualità dei servizi pubblici. Il manuale, partendo da un ampio quadro teorico e analizzando alcune esperienze concrete di amministrazioni italiane, mette in evidenza le diverse valenze della misurazione delle performance ai diversi livelli decisionali di un'amministrazione.
01/2007 [pdf, 1.4 MB]
Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
Il manuale introduce e affronta un tema che pone nuove sfide e nuovi traguardi ai processi di innovazione in atto nel nostro Paese: la misurazione delle performance.
06/2006 [pdf, 1.4 MB]
CAF works - Better service for the citizens by using CAF
La pubblicazione contiene una raccolta delle best practices a livello europeo delle pubbliche amministrazioni che usano il CAF.
06/2006 [pdf, 1.3 MB]
Percorsi di Qualità – Un percorso di lavoro per la qualità delle PPAA
Il documento contiene una raccolta di approfondimenti, esperienze e suggerimenti sui processi di miglioramento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni.
05/2006 [pdf, 2.0 MB]
Le agenzie pubbliche - Modelli istituzionali e organizzativi
Il fenomeno delle agenzie rappresenta uno dei più rilevanti trend di riforma del settore pubblico a livello internazionale. Il volume presenta uno studio delle caratteristiche assunte dalle agenzie nel settore pubblico italiano, sviluppato attraverso la comparazione con le principali dinamiche di evoluzione delle agenzie negli altri Paesi dell'Ocse. Le dimensioni fondamentali che caratterizzano una agenzia pubblica, cioè la sua disaggregazione strutturale dall'amministrazione di riferimento, l'autonomia e l’esistenza di un rapporto di performance contracting (di una negoziazione degli obiettivi, dei risultati gestionali e delle risorse tra l'amministrazione di riferimento e l’agenzia), sono analizzate in modo approfondito attraverso l'esame di dieci casi ai diversi livelli di governo: centrale, regionale, locale.
01/2006 [pdf, 1.1 MB]
La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori
L'utilizzo di logiche e strumenti di pianificazione strategica nel governo locale in Italia appare in linea con una delle priorità indicate nel volume Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, elaborato nell'ambito del Programma Cantieri, quella di rafforzare il policy making: "è importante che le amministrazioni migliorino la capacità di svolgere in modo adeguato la propria missione istituzionale, che è quella di progettare ed attuare le politiche pubbliche". Il piano strategico sembra fornire una risposta efficace a questa esigenza, perché da un lato consente di superare un approccio semplicemente reattivo e contingente alla lettura dei problemi della collettività e alla presa delle decisioni, dall'altro perché incorpora nel processo di pianificazione stesso le forme di flessibilità e di coinvolgimento degli attori atte ad evitare astratte semplificazioni della realtà in visioni troppo deterministiche e/o dirigiste.
01/2006 [pdf, 1.3 MB]
L'esternalizzazione strategica nelle amministrazioni pubbliche
La pratica dell'esternalizzazione di funzioni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche si sta sempre più diffondendo come uno dei principali strumenti di razionalizzazione organizzativa. Con questo volume si è inteso fornire alle amministrazioni uno spunto di riflessione sulle condizioni e le implicazioni dell’approccio strategico all’esternalizzazione, ma anche uno strumento pratico. Uno strumento, in altre parole, volto a focalizzare gli aspetti più specificamente operativi del processo di esternalizzazione, prendendo a riferimento i diversi momenti chiave del processo stesso: dalla decisione in merito all’esternalizzazione, allo svolgimento delle procedure di affidamento all’esterno delle attività, alla gestione del rapporto di committenza, alla valutazione ex post dell’esperienza.
01/2006 [pdf, 1.1 MB]
previous
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
next
Totale documenti: 97
Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
Note legali e Privacy