Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • CD "Comunicazione Pubblica Usabile"
    Strumento multimediale di supporto alla conoscenza e all’autovalutazione dell’usabilità dei siti pubblici istituzionali - URPdegliURP - , Roma 2005. (file zip 33 MB) Documenti e informazioni utili per approfondire il tema dell’usabilità, la cui conoscenza è parte essenziale per la formazione professionale di chi si occupa di comunicazione pubblica on line. Oltre agli apparati di riferimento (norme, sitografia e bibliografia) tra i contenuti presenti in questo "mini sito": una pubblicazione, un tutoriale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa, ma anche nozioni introduttive e concetti tecnici, oltre a molti documenti e link che letti, studiati o solo consultati, possono costiture uno strumento di orientamento sia nella valutazione della qualità della comunicazione on line dei siti pubblici, sia nella concreta gestione delle professionalità di cui ci si avvale nei processi dl miglioramento del sito o portale web della propria amministrazione.
    01/2005 [zip, 33 MB]

  • CAF works - Better service for the citizens by using CAF
    La pubblicazione contiene una raccolta delle best practices a livello europeo delle pubbliche amministrazioni che usano il CAF.
    06/2006 [pdf, 1.3 MB]

  • Brochure Terza edizione Premio Qualità
    Brochure dell'edizione del Premio Qualità 2010-2011 con schede di presentazione delle amministrazioni vincitrici e finaliste.
    06/2011 [pdf, 4.2 MB]

  • Brochure II edizione Premio Qualità
    Brochure dell'edizione del Premio Qualità PPAA 2007-2008 contenente le schede delle amministrazioni finaliste e premiate.
    09/2011 [pdf, 2.5 MB]

  • Benessere organizzativo
    Principale risultato di questo lavoro è lo sviluppo di una metodologia d’analisi del benessere, della qualità della vita e degli ambienti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche sperimentata in undici amministrazioni.
    01/2003 [pdf, 1.1 MB]

  • Articolo "10 years of CAF EIPA"
    Articolo di Patrick Staes, responsabile del centro risorse europeo, dedicato ai primi dieci anni di vita del CAF
    10/2010 [pdf, 52 KB]

  • Amministrazioni pubbliche e volontariato
    Tra le tendenze di modernizzazione dei sistemi amministrativi più diffuse e ampiamente condivise nelle democrazie avanzate, un posto di rilievo spetta certamente al principio di sussidiarietà. Ciò nel duplice senso di un indirizzo volto a far si che le funzioni amministrative vengano assolte al livello più prossimo alle comunità ed ai fruitori diretti (c.d. sussidiarietà verticale), ma anche in quello che porta a preferire l'affidamento della gestione dei servizi all'iniziativa dei cittadini, singoli e associati, limitando in tal modo l'intervento diretto delle amministrazioni pubbliche (c.d. sussidiarietà orizzontale).
    12/2007 [pdf, 1.1 MB]

  • Amministrazioni in ascolto - Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
    Cosa significa, per un'amministrazione pubblica, realizzare un'indagine di customer satisfaction? A cosa serve comprendere cosa pensano i cittadini della qualità dei servizi pubblici? Che difficoltà incontrano le amministrazioni? A quali risultati giungono? Che tipo di cambiamenti possono mettere in opera? A queste e ad altre domande risponde il volume, una raccolta di esempi e di riflessioni nate all’interno dei Cantieri di innovazione.
    01/2005 [pdf, 1.6 MB]

  • Amministrazioni alla ricerca del benessere organizzativo - Esperienze di analisi del clima organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il presente rapporto descrive la sperimentazione portata a termine da circa cento amministrazioni, analizza i dati più significativi dell’indagine, approfondisce alcuni aspetti importanti del benessere organizzativo, riporta le esperienze delle amministrazioni raccontate dai protagonisti della stessa. L’indagine ha fatto riferimento a particolari dimensioni del lavoro, tra cui l’ambiente fisico, i rapporti interpersonali, l’organizzazione delle attività lavorative, allo scopo di conoscere quanto esse contribuiscano a determinare il ben-essere o il mal-essere delle persone nei luoghi di lavoro.
    01/2005 [pdf, 1.0 MB]

  • Amministrare con i cittadini - Viaggio tra le pratiche di partecipazione in Italia
    I processi di trasformazione e modernizzazione in atto oggi nelle pubbliche amministrazioni pongono molta attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini considerati come risorsa strategica, grazie alla loro partecipazione alle scelte pubbliche, e non più destinatari passivi dell’intervento delle pubbliche amministrazioni.
    07/2008 [pdf, 3.9 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy