News dalle iniziative
MLF, aumenta del 10% la diffusione sul territorio
Sono più di 160 le pubbliche amministrazioni che hanno aderito all'iniziativa MLF, e cresce in modo significativo anche la diffusione territoriale
Nel mese di aprile si sono aggiunti i Comuni di Balmuccia (VC), Castelplanio (AN), Chieri (TO), Chignolo Po (PV), Gazoldo degli Ippoliti (MN), Ostra Vetere (AN), Paganico Sabino (RI), Sperlonga (LT). Nel frattempo hanno avviato la rilevazione la CCIAA Crotone e i Comuni di Bovolone (VR), Brolo (ME), Celenza sul Trigno (CH), Chignolo Po (PV), Ospedaletti (IM), Pietrasanta (LU), Pimentel (CA), San Marco dei Cavoti (BN), Comune di Vietri di Potenza (PT). ACI, INPS e il Comune di Reggio Calabria hanno inoltre esteso la rilevazione a nuove sedi. Hanno poi formalizzato il Piano di sperimentazione i Comuni di Città di Castello (PG), Deruta (PG), Sperlonga (LT) e la Provincia di Salerno.
Significativa la crescita della diffusione territoriale nell'ultimo mese: gli uffici al pubblico dotati di emoticon sono più di 300 (+11% rispetto al mese di marzo) mentre gli sportelli con le 'faccine' sono ormai 1.250 (+10%). Per quanto concerne la diffusione territoriale, il maggior numero di sedi e sportelli è concentrato nel Nord Est (87 sedi e 347 sportelli). A essere maggiormente monitorati sono i servizi legati al rilascio di certificati e documenti e quelli in materia di lavoro e previdenza sociale. Inoltre, sull'intero territorio nazionale, sono sottoposti a valutazione tramite emoticon anche 42 servizi web e 14 telefonici.
Nel solo mese di aprile i giudizi espressi sono stati più di 350mila (nuovo record mensile), portando le valutazioni complessive poco al di sotto dei 2,5 milioni. Per i servizi di sportello, la partecipazione più alta si registra al Sud e nelle Isole (dove vota quasi un utente su 4) mentre risulta minore la propensione nel Nord Ovest (21%), al Centro (18%) e nel Nord Est (17%). In termini di gradimento i risultati continuano a essere positivi: le faccine verdi sono infatti largamente prevalenti in tutti i canali (91% per gli sportelli, 79% per il telefono, 79% per il web). Rispetto al livello di soddisfazione, il dato complessivo registra nel mese di aprile una crescita del 6% dei giudizi positivi.