Convention delle amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare la qualità dei servizi – on line le presentazioni
Si è tenuto l’11 maggio 2009, nell’ambito di Forumpa, un evento sul tema “PA e customer focus”, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica
L’evento, rivolto a tutte le amministrazioni impegnate nelle diverse iniziative (“Non solo fannulloni”, il Concorso “Premiamo i risultati”, “Mettiamoci la faccia”) promosse dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, per sollecitare e valorizzare l’impegno a migliorare i servizi pubblici ha visto la partecipazione di oltre 300 persone.
La convention ha affrontato il tema dell’attenzione al cittadino nella sua veste di cliente dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Nella prima sessione, il Ministro, che ha aperto la convention, ha fatto il punto sull’iniziativa “Mettiamoci la Faccia”, per evidenziarne le potenzialità come strumento di diffusione del customer focus nelle pubbliche amministrazioni. A poco più di un mese dal suo lancio, gli sportelli coinvolti nella rilevazione sono oltre 400, ed arriveranno a 1000 per la fine dell’anno. Oltre 50.000 cittadini hanno, fino ad ora, partecipato alla rilevazione, l’80 per cento dei quali ha dichiarato la propria soddisfazione. Sono poi intervenute alcune delle amministrazioni che stanno già prendendo parte all’iniziativa - Comune di Parma, Comune di Reggio Calabria, ACI, INPS e l’IPOST, e che, moderate dal giornalista del Sole 24ore Davide Colombo, hanno fornito testimonianze significative su vari punti chiave della sperimentazione – integrazione di modalità di misurazione della CS, miglioramento del servizio, incentivazione del personale, partecipazione dei cittadini alla valutazione dei servizi pubblici, multicanalità.
Nella seconda sessione, coordinata da Pia Marconi, Direttore Generale dell’Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, un panel di esperti ha discusso gli indirizzi internazionali e gli strumenti di Customer Satisfaction Management a disposizione delle amministrazioni pubbliche. Marga Proehl, Direttore Generale dell’EIPA – European Institute of Public Administration - ha presentato la strategia europea in tema di CSM, con particolare riferimento al Primer on CSM, prodotto nel 2008 nell’ambito della cooperazione europea tra le amministrazioni pubbliche e che sarà presto disponibile anche in italiano sul portale PAQ. Francesca Renzi, dell’Università Roma Tre e Teresa Petrangolini, Segretario Generale di Cittadinanzattiva hanno illustrato due attività progettuali – rispettivamente sulla CS in multicanalità e sulla valutazione civica dei servizi pubblici – attualmente in corso con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Infine l’intervento di Renzo Caramaschi, Direttore Generale del Comune di Bolzano, si è concentrato sull’importanza del customer focus per realizzare il miglioramento continuo delle performance dell’organizzazione.
Per saperne di più:
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