Dematerializzazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Darfo Boario Terme
L'amministrazione comunale di Darfo Boario Terme ha intrapreso un percorso di dematerializzazione di tutto l'archivio anagrafico. L'esperienza ha visto la "digitalizzazione" di circa 80 mila documenti, con la relativa indicizzazione di 124 mila posizioni anagrafiche.
Il progetto che ha impegnato il Comune, con la collaborazione di una software house, rende consultabili a video le immagini elettroniche delle schede degli archivi anagrafici e consente l'eliminazione totale dell'archivio cartaceo.
E' stata costituita inoltre, una banca dati delle immagini fotografiche a colori ottenute per scansione. Con l'acquisizione dell'archivio anagrafico secondo le norme di legge, le immagini "digitalizzate" sono a disposizione dell'operatore in modalita' multipagina sul proprio terminale, per essere ingrandite, esportate ecc., rendendo in questo modo, più agevole ed immediata la consultazione delle informazioni. L'obiettivo del progetto è quello di consentire un notevole risparmio economico sia diretto, attraverso il risparmio di carta e degli spazi occupati dagli archivi, sia indiretto, con riduzione dei tempi ed una maggiore efficienza nella risposta ai cittadini ed alle imprese.
Il progetto di dematerializzazione del Comune di Darfo Boario Terme è stato anche riconosciuto meritevole di una menzione speciale da parte della Commissione Giudicatrice, composta da specialisti ed esperti del settore, nella Categoria E - Soluzioni locali per l'applicazione dell'Egov: la creatività delle Amministrazioni per innovare le autonomie.
L'esperienza ci è stata presentata da Giuseppe Saviori
demografici(at)darfoboarioterme.net
Per saperne di piu':