Giustizia, Economia, Territorio. Il ruolo della Giustizia nel processo del Mezzogiorno. Evento conclusivo del Progetto Best Practices nella Regione Puglia

25 marzo 2013 - Lo scorso martedì 12 marzo 2013 a Bari, presso l'Hotel Villa Romanazzi Carducci, si è tenuto il Convegno conclusivo FSE "Giustizia, Economia e Territorio. Il ruolo della Giustizia nel processo del Mezzogiorno". L'evento ha rappresentato la conclusione del progetto transnazionale interregionale di "Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani ", volta a valorizzare il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai Cittadini e alle Imprese e promosso dalla Regione Puglia con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo

Lo scorso martedì 12 marzo 2013 a Bari, presso l'Hotel Villa Romanazzi Carducci, si è tenuto il Convegno conclusivo FSE "Giustizia, Economia e Territorio. Il ruolo della Giustizia nel processo del Mezzogiorno". L'evento ha rappresentato la conclusione del progetto transnazionale interregionale di "Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani ", volta a valorizzare il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai Cittadini e alle Imprese e promosso dalla Regione Puglia con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Nel corso della giornata sono stati presentati i risultati delle attività e delle iniziative di semplificazione e trasparenza dei processi organizzati interni, realizzati dai 9 Uffici Giudiziari del territorio interessati. Il progetto, iniziato operativamente nel Marzo 2010 e conclusosi a Gennaio 2012 con un impiego di risorse di quasi 3 milioni di euro, ha visto il coinvolgimento del Tribunale di Taranto, la Procura di Foggia, il Tribunale di Foggia, la Corte d’Appello di Bari, il Tribunale di Bari, la Corte d’Appello di Lecce, il Tribunale per i minorenni di Bari, il giudice di pace di Taranto e la Procura generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari.
 
Sono intervenuti diversi esponenti degli Uffici Giudiziari pugliesi tra cui Rosalba Cipparano - Dirigente amministrativo della Corte di Appello di Bari, Cosimo D’Elia – Coordinatore dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taranto, Anna Rosa Depalo – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Antonio Toziani – Dirigente amministrativo del Tribunale di Foggia e Paquale Farinola –Direttore Cisia Bari. A moderare i lavori Giovanni Xilo, esperto di organizzazione degli Uffici Giudiziari.

L'incontro ha rappresentato anche un'occasione di confronto e dibattito sulle prospettive future del Sistema Giustizia e sul ruolo della Giustizia nei processi di sviluppo del Mezzogiorno.

Per saperne di più

Opens external link in new windowProgetto transnazionale interregionale di "Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani"

Atti del Convegno

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy