Il progetto Valutazione delle Performance e le Grandi Città a ForumPa 2014

20 maggio 2014 - Si terrà il 29 maggio al ForumPA 2014 il 3° workshop dell’iniziativa Grandi città dedicato alla presentazione del benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi nelle grandi città. L'incontro vedrà la partecipazione dei Direttori Generali dei più importanti Comuni italiani.

In occasione del workshop Grandi Città, riservato esclusivamente ai comuni coinvolti, il Dipartimento della funzione pubblica, con la collaborazione di Formez PA, presenterà i risultati della rilevazione effettuata su alcuni importanti servizi nei Comuni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia.In particolare, l'indagine ha utilizzato un set di Key performance indicator (KPI),  sviluppato ad hoc dal progetto Valutazione delle Performance, per misurare e valutare con le amministrazioni i servizi erogati  in alcuni settori chiave:  i nidi per l'infanzia, l'assistenza domiciliare e residenziale,  la manutenzione ordinaria delle strade,  i servizi tributari e la sicurezza stradale.

Alla somministrazione del set di indicatori presso le Grandi Città,  frutto della precedente analisi dei sistemi di misurazione e valutazione dei servizi, hanno partecipato attivamente  le stesse amministrazioni  con l’obiettivo di preparare, insieme al Dipartimento, un percorso di benchmarking  orientato al miglioramento dei sistemi di performance management.

Durante l’incontro in occasione di ForumPa 2014 verrà anche presentata la terza fase dell'iniziativa Grandi Città che si focalizzerà sull'analisi dei sistemi di governo delle aziende partecipate.

L'iniziativa Grandi Città fa parte del progetto “Valutazione delle Performance”  del Dipartimento della funzione pubblica  è finanziata dal Fondo Sociale Europeo PONGovernance e Azioni di Sistema”, Programmazione 2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale, Obiettivo specifico 5.3, ed è realizzato con la collaborazione di FormezPA.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy